Inaugurata ieri (4 febbraio), negli spazi dell’ex scuola primaria Gabelli all’interno del Parco Città di Bologna, la nuova provvisoria sede del Comando di polizia locale di Belluno. Lo spostamento dal vecchio edificio di via Gabelli è stato reso necessario dalle condizioni in cui versa l’immobile, storica sede del comando, soggetto da anni a infiltrazioni d’acqua e al conseguente proliferare di muffa con disagi per i lavoratori e per la stessa utenza. L’insalubrità degli ambienti e la presenza di barriere architettoniche che rendevano l’edificio inaccessibile a cittadini con difficoltà deambulatorie, mamme con passeggini e persone in sedia a rotelle ha fatto propendere Palazzo Rosso per il trasloco in un immobile distribuito in un solo piano, dotato di spazi più ampi e in una posizione più centrale.
«La soluzione trovata non è definitiva ma è ottimale a ospitare il servizio – ha dichiarato, durante la cerimonia per il taglio del nastro, il sindaco Oscar De Pellegrin -: parliamo di un edificio accessibile finalmente a tutti, con un numero di stanze adeguato alle diverse specialità della polizia locale e ad accogliere i cittadini in una condizione di riservatezza e massima privacy. Ma soprattutto, questo è stato il motivo principale che ci ha spinti a cercare una soluzione di massima urgenza, i lavoratori possono ora svolgere il loro ruolo in luoghi salubri, tutto sommato nuovi, dignitosi e ampi e questo è fondamentale. Lo stato della vecchia sede era noto da anni dalle precedenti amministrazioni, non è una novità di questi mesi. Noi abbiamo preso in mano il problema, abbiamo iniziato fin da subito a cercare un’alternativa che abbiamo trovato nell’ex scuola, bene di proprietà comunale che necessitava di pochi interventi per poter essere messo a disposizione della polizia locale, con immediati benefici per i lavoratori e per i cittadini».
IL NUOVO COMANDO
Nel nuovo comando ogni specialità può ora avere un proprio ufficio ed è stato possibile ricavare spazi che prima non c’erano, per specifiche attività; una stanza, infatti, è stata adibita ad aula per corsi di aggiornamento e di addestramento, mentre una sala è stata dedicata all’attività di foto segnalazione e agli interrogatori, spazio che in caso di necessità potrà accogliere, nel rispetto della privacy e in un ambiente protetto, anche le vittime di violenza che accedono con codice rosso. La nuova sede può contare su 17 stanze delle quali tre riservate al gruppo comunale di Protezione civile.
NOVITA’ ANNO 2024
La cerimonia di ieri è stata anche l’occasione per un bilancio sull’attività condotta dal comando nel corso del 2024 e sulle recenti novità introdotte per migliorare ed efficientare il servizio.
A illustrare le integrazioni all’attività in termini di strumentazioni e software è stato lo stesso comandante Antonio Codemo. Attenzione particolare è stata riservata alle dotazioni di difesa personale con l’acquisto di due taser, sei giubbotti anti proiettile, un cuscino protettivo utile nei trattamenti sanitari obbligatori e, infine, di spray urticante e nuove manette. Strumenti nuovi che assicurano alle donne e agli uomini del corpo maggiore sicurezza e serenità nell’espletamento delle loro delicate funzioni.

I NUMERI
L’organico è oggi formato da 22 operatori che, nel corso dello scorso anno hanno assicurato:
− presidio per 31 domeniche
– 42 servizi serali
Sono stati 13 i corsi di formazione e aggiornamento svolti su diverse materie di interesse professionale e 6 i corsi di addestramento in materia di tecniche operative e impiego di equipaggiamenti.
Sono stati oltre 1.200 i servizi di controllo e pattugliamento effettuati su strada nel 2024. Di seguito i dati esemplificativi dell’attività condotta:
− oltre 3.400 i veicoli controllati
− 690 le richieste gestite dalla centrale operativa
− 81 gli incidenti rilevati di cui 51 con feriti, 4 con fuga, 2 per guida in stato di ebrezza e 16 per mancata precedenza.
− 36 sono state le patenti ritirate
− 130 le sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza
− 77 per uso del cellulare alla guida
− 12 sanzioni per pubblicità non ammessa
− 73 le sanzioni a veicoli non autorizzati a parcheggiare negli stalli riservati alle persone con disabilità.
Nell’ambito delle attività di polizia amministrativa e del commercio:
− rilasciate 452 occupazioni di suolo pubblico
− eseguiti oltre 1.950 controlli anagrafici
− effettuati 50 controlli commerciali
Nell’ambito delle attività di polizia giudiziaria:
− 55 sono state le persone defertate all’autorità giudiziaria per reati contro la persona, il patrimonio e contro la pubblica amministrazione; per furto, truffa, rapina, per reati ambientali e porto di armi da taglio fuori dalla propria abitazione, lesioni personali
− 16 le persone fotosegnalate
− 9 le denunce/querela presentate e che hanno dato luogo ai successivi accertamenti di polizia giudiziaria
Non meno intensa è stata l’attività nel settore dell’educazione alla legalità e della rassicurazione sociale. Sono stati oltre 700 gli studenti coinvolti in attività legate all’educazione stradale, dalle elementari alle superiori, e 10 le scuole della città che hanno aderito al progetto (tra le quali, per la prima volta, anche due istituiti superiori).
Nel corso del 2024 è stato anche realizzato il progetto di informazione e di prevenzione sul fenomeno delle truffe agli anziani, che ha visto la presenza della polizia locale in oltre 10 incontri avvenuti nelle varie frazioni del territorio comunale.