“Raccontare l’emigrazione veneta”: torna il concorso letterario

“Raccontare l’emigrazione veneta”: torna il concorso letterario

Torna il concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”. E lo fa con un testimonial d’eccezione: lo scrittore padovano Paolo Malaguti, autore – tra gli altri – di Sul Grappa dopo la vittoria (suo romanzo d’esordio, del 2009), Se l’acqua ride (da cui è stata tratta una docufiction presentata alla Mostra del cinema di Venezia), Il Moro della cima (Premio Mario Rigoni Stern 2022) e Piero fa la Merica (il suo ultimo lavoro, pubblicato quest’anno da Einaudi, che ha per scenario proprio l’epopea degli espatri nelle Americhe).

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, è rivolta a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione veneta, storica e/o attuale.

Ogni iscritto può aderire con un solo racconto, che deve avere una lunghezza minima di diecimila e massima di 25mila battute (spazi compresi). 

A partecipazione gratuita, il concorso prevede la selezione, da parte di un’apposita giuria, di dieci finalisti, i cui racconti verranno pubblicati in un libro edito dall’Abm. I primi tre classificati riceveranno inoltre un premio in denaro di 500 euro (al primo), 300 euro (al secondo) e 200 euro (al terzo). 

La cerimonia di premiazione, nel corso della quale verrà svelata la graduatoria finale, si terrà il 16 dicembre a Belluno, mentre l’invio degli elaborati dovrà invece avvenire entro il 3 novembre.

«Sono convinto – la riflessione di Malaguti – che oggi ci sia un enorme bisogno di narratori che accettino la sfida di raccontare storie difficili, non scontate, storie che altri hanno cercato di eliminare per vergogna, o perché quelle storie non erano in linea coi valori di una certa epoca. L’emigrazione veneta è una di queste storie: a volte corriamo il rischio di accontentarci di stereotipi, formule facili, generalizzazioni… ma la migrazione veneta è stata un fenomeno di massa, che ha coinvolto milioni di persone nel corso di più di cento anni». Da qui l’invito dello scrittore: «Spero che anche quest’anno siano in tanti ad accettare la bellissima sfida lanciata dal concorso “Raccontare l’emigrazione veneta”: raccontare chi è partito, chi “ha trovato la Merica”, ma anche chi non l’ha trovata. Dare voce e corpo alle lingue dei migranti, ai loro valori, alle loro gioie e ai loro dolori, ai loro meriti e alle loro colpe. Abbiamo bisogno di queste storie, per conoscerci meglio, per vivere meglio nel nostro presente».

Il bando completo del concorso, con l’indicazione delle modalità di partecipazione, è disponibile sul sito www.bellunesinelmondo.it

Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare la sede Abm ai seguenti recapiti: 

tel. 0437 941160; email: concorsoemigrazione@bellunesinelmondo.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto