Quartetto di Venezia: la grande musica al Teatro Comunale

Quartetto di Venezia: la grande musica al Teatro Comunale

Belluno rende omaggio al compositore belga César Franck, a 200 anni dalla nascita (1822-2022). E lo fa con un concerto in programma martedì 29 novembre, ore 20.30, al Teatro Comunale. Protagonisti dell’evento, il Quartetto di Venezia, insieme a Marco Rizzi (violino) e Gabriele Carcano (pianoforte). In programma, musiche di César Franck, Eugène Ysaÿe ed Ernest Chausson. 

Tre compositori, dunque, nelle note dei musicisti ospiti del Circolo culturale a Belluno. Autore di soli tre capolavori cameristici, César Franck è tra i pionieri della musica strumentale francese. Il suo Quartetto in re maggiore per archi fu composto dopo un lungo studio dei quartetti di Mendelssohn, Schubert, Brahms e Beethoven e fu accolto con grande entusiasmo dal pubblico. Di Eugène Ysaÿe, importante esponente della scuola violinistica belga, ascoltiamo il Poème élégiaque op. 12, del 1893, opera che ebbe grande influenza proprio su Ernest Chausson, che a Ysaÿe dedicò il suo Concerto in re maggiore op. 21, la cui esecuzione chiude la serata al Teatro Comunale. 

Rigore analitico e passione sono i caratteri distintivi dell’ensemble veneziano il Quartetto di Venezia, qualità ereditate da due scuole fondamentali: Quartetto Italiano e scuola mitteleuropea del Quartetto Vegh. Un repertorio estremamente ricco, con opere raramente eseguite, il Quartetto di Venezia ha suonato nei Festival Internazionali in Italia e nel mondo, per Sua Santità Papa Giovanni Paolo II e per il Presidente della Repubblica Italiana. Dal 2017 è quartetto in residenza alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Marco Rizzi è stato premiato nei 3 più prestigiosi concorsi per violino (Čaikovskij di Mosca, Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition). Si esibisce nelle sale di tutto il mondo e insegna dal 2007 alla Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid. Suona un violino P. Guarneri del 1743, della Fondazione Pro Canale. Gabriele Carcano, tra i pianisti italiani più affermati della sua generazione, spazia dal recital, a concerti con orchestra, alla musica da camera. Vincitore nel 2004 del Premio Casella al Concorso “Premio Venezia, dal 2015 insegna all’Accademia di Musica di Pinerolo ed è artista Steinway. 

Per informazioni e prenotazioni: segreteriabelcircolo@gmail.com.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto