Qualità e sicurezza: certificazioni estese alle tre case di riposo

Qualità e sicurezza: certificazioni estese alle tre case di riposo

Borgo Valbelluna taglia un traguardo di rilievo. Sì, perché i Centri servizi per l’anziano di Trichiana, Mel e Lentiai ottengono importanti certificazioni: ISO 9001 per la progettazione ed erogazione dei servizi residenziali e diurni. E ISO 45001 per il sistema di gestione della salute e della sicurezza del Lavoro.  

Il Sistema integrato qualità e sicurezza, infatti, è stato esteso pure alla casa di riposo di Lentiai “Rosa e Ettore Mione”. E completa ì il percorso di integrazione dei servizi territoriali che ha avuto inizio con la nascita del Comune unico di Borgo Valbelluna, nel gennaio 2019. E la successiva fusione per incorporazione della struttura di Lentiai nella Valbelluna Servizi. 

Non è stato facile ottenere un simile risultato, visto che, nel frattempo, è scoppiata la pandemia: «Il Covid-19 – spiega il sindaco Stefano Cesa – ha iniziato a entrare nelle nostre vite e in particolare nelle nostre Rsa. All’inizio tutto il sistema sanitario internazionale si è trovato a fronteggiare un nemico e una situazione organizzativa verso cui nessuno era preparato. In un anno abbiamo fatto molta strada, sia a livello globale che territoriale, grazie al supporto dell’Azienda sanitaria locale da cui dipendiamo».

Nell’occasione, il sindaco rinnova un ringraziamento speciale a «tutto il personale dei Centri Servizi di Borgo Valbelluna e della farmacia di Sant’Antonio Tortal, al direttore Paolo Battocchio e allo staff amministrativo». 

Oggi nelle strutture c’è un clima sereno: «Ma rimane alta l’attenzione nell’applicare i protocolli di prevenzione per contrastare un nemico che spesso è “invisibile”. La campagna vaccinale ci ha aiutato a fare un passo in avanti. Attualmente abbiamo la piena copertura dei posti letto in tutte e tre le strutture, a meno dei posti lasciati liberi per la corretta gestione delle quarantene e degli isolamenti preventivi». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto