Pubblicità sessista, “Belluno Donna” denuncia: «Offensiva e irrispettosa»

Pubblicità sessista, “Belluno Donna” denuncia: «Offensiva e irrispettosa»

 

Una ragazza al centro dell’immagine. Rigorosamente giovane e carina. E, a farle da cornice, una serie di elettrodomestici: dalla lavatrice all’aspirapolvere, passando per il frigorifero, il tostapane e la macchinetta del caffè.

Da qui, la promozione pubblicitaria, lanciata da una grande catena presente nell’intera penisola. E con due negozi in provincia di Belluno: «Festa dell’8 marzo, sconto del 20 per cento sugli elettrodomestici a tutte le donne». Eccola, l’ennesima pubblicità di stampo sessista. Perché il sessismo, nelle sue varie (e tetre) sfumature, comprende pure l’attitudine a inquadrare uomini e donne secondo gli stereotipi di genere e, di conseguenza, strizza l’occhio al pregiudizio. Lo slogan, infatti, porta a una chiave di lettura ben precisa: questi sono gli “strumenti di lavoro” delle donne. Da utilizzare in cucina e, più in generale, in casa. Con buona pace dell’emancipazione e della parità dei diritti. 

Ma l’associazione “Belluno Donna”, guidata da Anna Cubattoli, non ci sta. E prende una posizione chiara, netta. E ufficiale. Perché è già partita una segnalazione, a nome della presidentessa, all’Istituto di autodisciplina pubblicitaria: «Il volantino è inaccettabile – si legge -. Promuove l’idea della donna come casalinga, collocandola nel pieno dei più elementari stereotipi di genere. Abominevole che nel 2020 possa esserci una promozione fondata su retaggi culturali ampiamente superati. Retaggi che non possono più trovare giustificazione e che partecipano ad alimentare le resistenze in base a un mutamento culturale rispettoso della dignità e del valore del femminile. Tutto ciò non può risolversi nello scontato interesse per quei beni considerati dominio e monopolio ingiustificatamente femminile, nei secoli bui fin qui vissuti. È offensivo, sminuente, inaccettabile e irrispettoso». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto