Provano a scendere sulla pista non battuta: padre e figlio bloccati in montagna

Provano a scendere sulla pista non battuta: padre e figlio bloccati in montagna

Il desiderio di una sciata finisce male per due escursionisti. Rimangono bloccati in mezzo alla neve e riescono a tornare a casa solo grazie al Soccorso alpino. È successo ieri pomeriggio (sabato 13 febbraio) nella zona di Falcade.

Padre e figlio (47 e 15 anni) di Casale sul Sile in provincia di Treviso, si erano fatti portare in macchina fino al Valles con l’intenzione di rientrare con gli sci da discesa a Falcade, seguendo la Pista degli innamorati. I due però non avevano calcolato un dettaglio: in questo periodo la pista non è battuta. E così hanno iniziato la discesa, in tranquillità. Ma una volta arrivati dove la pista fa una grande curva – ben disegnata durante una normale stagione invernale -, padre e figlio hanno invece proseguito dritti non distinguendo l’itinerario corretto. E sono finiti in un torrentello in mezzo al bosco, senza possibilità di muoversi o tornare indietro. Erano circa le 17.30: il sole stava calando e l’imbrunire era ormai prossimo. Ai due non è rimasto altro che chiedere aiuto. 

Il Soccorso alpino della Val Biois è stato allertato alle 17.40. Risaliti alle coordinate, quattro soccorritori hanno iniziato la ricerca. Solo attorno alle 18.30, la squadra ha individuato e raggiunto i due escursionisti, per aiutarli a risalire la scarpata innevata del corso d’acqua e riprendere la pista. Stanchi e con i pesanti scarponi, i due sono stati accompagnati dai soccorritori fino ai mezzi e da lì al campeggio dove alloggiano. L’intervento si è concluso alle 20.30.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto