Prospettive a cinque cerchi: 450 studenti a scuola di sport inclusivo

Prospettive a cinque cerchi: 450 studenti a scuola di sport inclusivo

È approdato al Teatro Buzzati di Belluno il “Progetto Scuole” un’iniziativa ideata da Fondazione Cortina in sinergia con l’Associazione Sociale Sportiva Invalidi (Assi Onlus), la Federazione Sportiva Sport Invernali (FISI) Veneto, dedicata alle scuole medie e superiori del territorio.

La tappa bellunese ha coinvolto 450 ragazzi delle scuole superiori di Belluno, Agordo e Feltre con l’obiettivo di trasmettere i valori dello sport raccontando quali possano essere le opportunità, formative e lavorative, che questo settore può offrire ma anche per coinvolgerli attivamente durante la stagione invernale 2023-2024. 

Attraverso l’iniziativa “Milano Cortina 2026 nelle scuole – I Giochi invernali per le nuove generazioni”, e legata al Programma Education, si intende portare le Olimpiadi e le Paralimpiadi nelle classi di tutta Italia- Una proposta educativa che sensibilizza, forma, informa e affianca la scuola nella missione di far scoprire, conoscere e valorizzare l’importanza dell’attività fisica e il potere del messaggio olimpico e paralimpico. Il viaggio è partito durante lo scorso anno da Bari e ha già toccato diversi istituti in abito nazionale nazionale.

«Abbiamo fortemente voluto questo ciclo di incontri con i ragazzi perché crediamo che il futuro della montagna e dello sport passi anche da loro. Vogliamo riuscire a trasmettere non solo i valori dello sport e dell’inclusione, ma anche quanto sia importante farsi parte attiva degli eventi che già oggi si svolgono sul territorio e, in chiave prospettica, con le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026», ha dichiarato Michele Di Gallo, direttore generale di Fondazione Cortina. «Ai ragazzi vogliamo raccontare, anche dalla viva voce dei protagonisti, tutte le opportunità che possono cogliere in chiave personale e professionale. Il loro apporto, ad esempio in qualità di ‘Volontari DoloMitici’, potrà essere un elemento qualificante nel loro percorso formativo e educativo facendoli sentire parte attiva della comunità». 

All’incontro hanno portato una testimonianza anche il campione paralimpico di sci alpino René De Silvestro, il Team Colli di curling maschile con una rappresentanza formata da Giacomo Colli e Alberto Zisa e lo snowboarder del Comitato Veneto Luca Drago; oltre a Andrea Macrì, Paralympic game specialist Fondazione Milano Cortina 2026, atleta della nazionale italiana del para ice hockey. I ragazzi hanno così potuto ascoltare le loro esperienze come atleti e come portavoce dello sport inclusivo, a tutti i livelli. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto