Promozione del Cadore: in arrivo da 38 Paesi ben 1200 orientisti 

Promozione del Cadore: in arrivo da 38 Paesi ben 1200 orientisti 

Milleduecento in rappresentanza di 38 Paesi. Questi i significativi numeri di “5 Days of Italy”, manifestazione internazionale di corsa orientamento, in programma dall’1 al 5 luglio. Dove? Nel cuore del Cadore, per uno spettacolo sportivo davvero emozionante. 

La prima tappa si svolgerà su Middle distance sabato 1, con avvio alle ore 16, a Perarolo: nella meravigliosa Foresta di Caralte, dal tipico terreno alpino, ripido con dislivelli, aree aperte da pascolo e pochi sentieri. La mattina seguente, alle ore 10, appuntamento a Tai di Cadore, alla Galvalux Arena, per un’avvincente Long sul Monte Zucco, il cui bosco si presenterà agli atleti nella sua ricchezza di radure e canaloni agilmente percorribili, dagli 800 ai 1200 metri di altitudine.

Il 3 e 4 luglio in calendario due nuove Middle, con partenza dalle ore 10. La prima è prevista in Valgrande, alle Terme di Valgrande: la gara di mezzofondo nella pineta alpina, dai 1320 ai 1500 metri di altitudine, sarà puntellata di ruscelli, poggi e depressioni ma garantirà ottime condizioni di visibilità e velocità di corsa. Il giorno seguente, alle ore 11, ci si sposterà a Cortina d’Ampezzo nella Foresta Fiames, dai 1300 ai 1425 metri di altitudine, sempre su fondo alpino con l’alternanza di zone ricche di dettagli, tra massi, collinette e tracciati, e aree più veloci, tra cui la pista ciclabile Cortina-Dobbiaco. 

Il gran finale coinvolgerà invece gli amanti del format Sprint a Pieve di Cadore, da piazza Tiziano. «Bastano i numeri per rendere la misura dell’importanza di questa manifestazione – dichiara Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno – Cinque giorni di gare di uno sport che è immersione totale nella natura e quindi rappresenta la fruizione sostenibile delle bellezze del nostro territorio. Siamo lieti e onorati di poter ospitare un’occasione di promozione del Cadore e delle Dolomiti Bellunesi non solo per gli atleti che potranno ammirare le nostre bellezze, ma anche per gli accompagnatori e tutti gli appassionati di questa disciplina. C’è un legame forte tra le montagne bellunesi e lo sport e si rinnova anche grazie alla capacità organizzativa profusa in manifestazioni come questa». 

«Abbiamo voluto costruire una manifestazione inclusiva, rivolta a tutti – commenta Mauro Gazzerro, presidente di 5 Days of Italy e Fiso Veneto -. Siamo tra i pochi eventi italiani di corsa orientamento che consente ad atleti di diversi paesi e background di vivere e condividere al meglio, con la fantastica comunità dell’orienteering, il proprio tempo sfidandosi in alcuni dei migliori terreni della penisola, oltre che siti Unesco». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto