Problemi della montagna sotto la lente: Confartigianato punta su Zes, riforma del fisco e digitale

Problemi della montagna sotto la lente: Confartigianato punta su Zes, riforma del fisco e digitale

Un incontro istituzionale. E un altro tassello per costruire un’agenda condivisa con le forze politiche, per mettere il territorio e le sue esigenze davanti alle logiche di partito. Confartigianato Belluno ha incontrato ieri mattina (23 luglio) la senatrice di Forza Italia Roberta Toffanin, insieme al coordinatore provinciale del partito, Dario Scopel. Sul tavolo diverse questioni particolarmente care all’associazione artigiani, come la Zes – Zona economica speciale – che Confartigianato Belluno da anni porta avanti. Come la riforma del fisco e il “digital divide”.

«Temi che inevitabilmente si intersecano con il problema annoso del nostro territorio, vale a dire lo spopolamento – spiega la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella -. La nostra associazione non può chiamarsi fuori dalla discussione e non l’ha mai fatto. Le imprese artigiane sono sentinelle sul territorio, spesso diventano erogatrici di servizi e presidi che altrimenti molti paesi e frazioni delle “terre alte” non avrebbero. Ecco perché ci sta particolarmente a cuore la questione. Ed ecco perché stiamo portando avanti una politica di moral suasion su alcuni temi particolari: la Zes, la riforma del fisco, il divario digitale, e il forte rincaro delle materie prime, che è un problema quanto mai attuale e stringente per le imprese. È necessario che la politica intervenga unitariamente, con logiche di territorio più che di partito, per dare l’opportunità alla montagna di essere attrattiva e invertire la tendenza all’abbandono».

«Il Coordinamento bellunese di Forza Italia si è speso da tempo per l’introduzione di una Zona Economica Speciale o, in ogni caso, per l’individuazione di politiche di fiscalità particolare peer i nostri territori – sottolinea Dario Scopel, coordinatore provinciale di Forza Italia -. L’incontro, alla presenza della senatrice Roberta Toffanin, con Confartigianato Belluno – una delle associazioni di categoria più rappresentative del nostro tessuto imprenditoriale – vuole essere un tassello significativo sul percorso di condivisione e di costruzione di queste iniziative. Solo mettendo a fattor comune ruoli, esperienze e interessi sarà possibile dare al territorio una voce univoca credibile e utile a raggiungere l’obiettivo primario, che resta quello della salvaguardia delle nostre comunità anche attraverso lo sviluppo del tessuto economico».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto