Previsioni confermate: 20-30 centimetri di neve anche in Valbelluna

Previsioni confermate: 20-30 centimetri di neve anche in Valbelluna

Premessa d’obbligo: ci potrà essere qualche disagio alla circolazione. I polemici dei marciapiedi innevati non si lasceranno certo intimidire dall’atmosfera natalizia. Ma oggi (mercoledì 8 dicembre) è un festivo e forse sarà più semplice gestire la nevicata. Perché le previsioni Arpav confermano quanto detto qualche giorno fa: nevicherà fino in Valbelluna, con quantitativi abbastanza importanti. Niente di trascendentale, certo (dopotutto Belluno e Feltre sono ancora cittadine di montagna). Ma era un po’ di tempo – eccezion fatta per fine dicembre dello scorso anno – che nel medio e basso Bellunese non si avevano 20-30 centimetri di neve in questo periodo dell’anno.

Il meteo parla chiaro: una ventina di centimetri di manto bianco fino a fondovalle. In quota si potrebbe arrivare a mezzo metro in dodici ore.

Le nevicate cominceranno nella tarda mattinata, ma si intensificheranno soprattutto da metà pomeriggio, quando i fiocchi saranno fitti fitti. Le precipitazioni andranno esaurendosi nel corso della notte e domani mattina il cielo si aprirà con squarci di sereno. Possibili nuove deboli nevicate la sera di venerdì.

Intanto, la Protezione Civile regionale ha emanato lo stato di attenzione per le nevicate di oggi. E Bellunum ha già fatto sapere ieri che ci potrebbe essere qualche rallentamento nel servizio di raccolta rifiuti.«Si invitano gli utenti a effettuare l’esposizione dei contenitori solo quando strettamente  necessario, ritirando quelli che non siano stati svuotati nella  giornata prefissata per riesporli al successivo turno» dicono dalla partecipata bellunese. «Si chiede, altresì, di limitare il conferimento di rifiuti presso le isole ecologiche, al fine di evitare sovraccarichi e abbandoni esterni ai contenitori».

Come detto, qualche disagio è inevitabile. Ma l’atmosfera da “white Christmas” fa digerire anche i disservizi.

foto di repertorio (la nevicata di fine dicembre 2020)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto