Premio Sonego alla Mostra di Venezia: c’è anche Alessandro Padovani

Premio Sonego alla Mostra di Venezia: c’è anche Alessandro Padovani

È un concorso per sceneggiature di cortometraggi. Ha un profilo respiro nazionale. E quest’anno, il vincitore verrà annunciato in un contesto da brividi: la 78.ma Mostra del Cinema di Venezia. Il riferimento è al premio intitolato a Rodolfo Sonego, il padre della commedia all’italiana e creatore del personaggio Alberto Sordi (a cui era legato da una profonda amicizia).

A ospitare la cerimonia di premiazione, oggi (giovedì 9 settembre) sarà l’Hotel Excelsior, dove gli sceneggiatori avranno la possibilità di presentare le loro storie a una platea di produttori ed essere selezionati per portare il loro script all’interno del panorama internazionale del Torino Short Film Market. Ebbene, fra questi c’è pure un bellunese. O meglio, un pedavenese: Alessandro Padovani. Il suo lavoro è approdato in finale dopo aver superato una selezione di oltre cento opere candidate.

Diplomato al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, è stato vincitore e finalista di vari concorsi di sceneggiatura (Premio Solinas, Premio Mattador, Premio Vincenzoni, Premio Medusa, Biennale Cinema College, Wemw) e, nel 2020, ha diretto il suo primo documentario: “Movida”, presentato alla Festa del Cinema di Roma. Fino alla ribalta alla Mostra di Venezia. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto