Ponte tra scuola e imprese, la Costan apre alla formazione

Ponte tra scuola e imprese, la Costan apre alla formazione

Difficoltà di reperire manodopera? Ci pensa Epta. Il marchio Costan (che con la grande fabbrica di Limana fa parte del Gruppo Epta) conferma la sua attenzione verso i giovani e la loro formazione con il progetto “Futuro, innovazione e imprenditorialità”. L’iniziativa, rivolta agli istituti superiori del Bellunese, è realizzata in collaborazione con Treccani Scuola, polo di formazione ed educazione nato all’interno del gruppo Treccani. E si pone l’obiettivo di costruire un ponte tra scuole e imprese.

Il progetto è stato presentato il 17 febbraio nel corso di un incontro virtuale con gli studenti bellunesi. Il percorso multidisciplinare per l’anno scolastico 2021-2022 è stato sviluppato da Treccani Scuola che si è occupata della definizione del programma e dei contenuti formativi. È previsto un totale di 50 ore, suddivise in moduli che alternano lezioni frontali alle testimonianze del team Epta e workshop in presenza. Gli insegnamenti teorici, in presenza e online, approfondiranno temi correlati all’area tecnico-tecnologica tra cui un focus su manifattura, automazione, industria 4.0 e sostenibilità. Inoltre, i laboratori sono concepiti per mettere in pratica le competenze chiave richieste dai datori di lavoro, in materia di innovazione, imprenditorialità e digitalizzazione.

«È imprescindibile per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro acquisire competenze trasversali. Insieme a Treccani Scuola siamo orgogliosi di poter accompagnare gli studenti delle superiori nel muovere i primi passi all’interno della sfera lavorativa, con una proposta di apprendimento nuova e completa che ben si coniuga ai piani di studio tradizionali» dichiara Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato di Epta. «La provincia di Belluno è ricca di realtà imprenditoriali, così come di giovani talenti che sono chiamati a giocare un ruolo centrale nell’accelerazione della trasformazione digitale delle imprese locali. Per stimolarli a intraprendere una carriera nel territorio in cui sono cresciuti, è necessario fornire loro gli strumenti necessari per guidarli e orientarli verso una scelta consapevole per il loro futuro».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto