Europa Verde: «Perplessi sul marchio “carbon neutral” per la provincia»

Europa Verde: «Perplessi sul marchio “carbon neutral” per la provincia»

 

«L’iniziativa del marchio “carbon neutral” per la provincia di Belluno lascia molto perplessi». Ad affermarlo sono i componenti di Europa Verde Belluno: «Va bene fare una fotografia delle emissioni di CO2, soprattutto per capire dove e come ridurre le stesse nei vari ambiti. Ma utilizzare il marchio come certificato di qualità di un prodotto per sostenere che le capacità di assorbimento dei nostri boschi consentiranno localmente nuove emissioni di carbonio, non va nella direzione auspicata. La direzione di un impegno collettivo mondiale per ridurre le emissioni e combattere il riscaldamento globale». 

In sede di analisi, Europa Verde sconfina in Sud America: «Sarebbe come dire che in Amazzonia il presidente brasiliano Bolsonaro può continuare tranquillamente nella sua politica di distruzione della foresta, tanto il territorio comunque pareggia. Sarebbe molto più interessante lavorare ad un marchio “carbon neutral” su scala regionale, puntando su riforestazioni in pianura, energie rinnovabili, economia circolare e mobilità sostenibile ma questo ovviamente non verrà mai fatto. Ognuno deve fare responsabilmente la sua parte, in primis politica e mondo produttivo».

Non manca un passaggio sulle Olimpiadi: «Siano carbon neutral o a ridotto impatto, senza cercare giustificazioni sul fatto che ci sono le nostre foreste a compensare. A proposito di tale compensazione: perché non pensiamo piuttosto a completare il ripristino delle foreste distrutte da Vaia e a sostenere una efficiente filiera economica del legno?».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto