Il Veneto che vogliamo: «Ci vuole una viabilità alternativa»

Il Veneto che vogliamo: «Ci vuole una viabilità alternativa»

 

Stop immediato ai mezzi pesanti in Valboite. E studio rapido di alternative per la viabilità da e per Cortina. La parola d’ordine del “Veneto che vogliamo” è sostenibilità. 

La lista che appoggia Lorenzoni alle regionali ha tentato un esperimento: si è messa alla finestra di una casa che si affaccia sulla Statale 51, e ha contato i tir in transito. Una cinquantina in appena tre quarti d’ora. Tra l’altra, in un giorno qualsiasi della settimana e non certo nell’ora di punta. «Risulta evidente l’insostenibilità di una presenza in continuo aumento negli ultimi anni di tir che attraversano le Dolomiti, i suoi centri abitati e le sue valli di grande bellezza e fragilità ambientale – sostengono i candidati bellunesi a sostegno di Lorenzoni -. Malgrado la tortuosità di alcuni tratti, i limiti di velocità e la presenza di case e persone che richiederebbero particolare attenzione, il risparmio dei pedaggi e un limitato controllo stradale rendono la strada d’Alemagna conveniente rispetto ad altre direttrici di lunga percorrenza nord-sud. Quello del traffico pesante e del traffico in generale nelle Dolomiti è decisamente un tema centrale per la vivibilità e il futuro dei territori. Ma attenzione, non stiamo invocando il prolungamento della A27. I fatti dimostrano che l’allungamento dell’autostrada a Pian di Vedoia non ha migliorato la viabilità, ma ha semplicemente spostato più a nord il problema. Anzi potremmo pensare che il prolungamento dell’autostrada non potrebbe che rendere ancora più attraente al traffico pesante e di lunga percorrenza le nostre vallate dolomitiche». 

Quindi, no autostrada e no camion. «Nell’immediato l’unica soluzione è l’interdizione del passo Cimabanche, di Misurina, passo Monte Croce Comelico e del Mauria ai mezzi pesanti di puro transito – continuano dal “Veneto che vogliamo” -. A lungo termine si deve ragionare in un’ottica di rete favorendo lo spostamento di merci di media-lunga percorrenza su rotaia e offrendo valide alternative all’uso dell’auto privata, sia per residenti che turisti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto