Ripartono gli Stati Generali: «Rilanciare le politiche europee per la montagna»

Ripartono gli Stati Generali: «Rilanciare le politiche europee per la montagna»

«Dall’Europa è arrivato un segnale positivo, adesso dovrà essere fatto uno sforzo straordinario di programmazione, nel quale la montagna deve trovare riconoscimento. Occorre rilanciare le politiche europee della montagna. Le terre alte stanno soffrendo pesantemente gli effetti economici della pandemia che vanno a sommarsi a note problematiche strutturali».

A dirlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, all’indomani dell’accordo raggiunto sul Recovery Plan e a poche ore dalla nuova sessione di lavori degli Stati Generali della montagna che da oggi (venerdì 23 luglio) torneranno a riunirsi da Roccaraso in Abruzzo con la partecipazione, tra gli altri, del ministro Francesco Boccia. Sotto la lente, il futuro. Anche del Bellunese. E sarà inevitabile ripartire proprio dal Recovery Plan e dalle risorse che saranno messe a disposizione dell’Italia e dei Paesi più colpiti dalla pandemia.

«Il Governo italiano nell’attuare il Recovery Plan dovrà ricordarsi della montagna e nel farlo potrà avvalersi delle proposte già formulate dagli Stati Generali, come il credito d’imposta per le spese di innovazione o gli incentivi alle start up giovanili che si insediano nelle terre alte – sottolinea Berton -. Dobbiamo utilizzare bene le risorse e calarle sui territori, colmando quei divari che sono sempre più evidenti e che il Covid-19 ha persino accentuato».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto