Pioniere e istituzione del Nevegal: se n’è andato Giovanni Mazzorana

Pioniere e istituzione del Nevegal: se n’è andato Giovanni Mazzorana

Se n’è andato in punta di piedi. E il Nevegal perde una figura storica. È mancato oggi (venerdì 9 ottobre) Giovanni Mazzorana, per tutti “Zanò”. Suo il negozio di articoli sportivi a Castion (capitanato da qualche anno dalle figlie Daniela e Roberta). E anche in Nevegal, dove Mazzorana è sempre stato prima un pioniere e poi un’istituzione. 

Negli anni Cinquanta aveva avviato la prima attività in un sottoscala, tanto era l’amore e l’entusiasmo per il Colle. Poi si era trasferito alle Torri, con la moglie Franca. «Era sempre pronto a decantare il Nevegal – lo ricorda il compaesano castionese Celeste Balcon -. Agli imprenditori e rappresentanti della bassa era solito dire: “Se volete sciare bene su piste perfette, venite con me”. E li accompagnava sul Colle. Lascerà un profondo vuoto, ma vivrà il ricordo guardando su, verso il Nevegal».

La notizia della morte di Mazzorana ha fatto il giro del Bellunese e ha lasciato l’amaro in bocca a molti. Soprattutto a Castion, dove il negozio di Mazzorana era lo sport per antonomasia. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto