Pioggia nel giorno di Pasqua? Secondo l’antico proverbio…

Pioggia nel giorno di Pasqua? Secondo l’antico proverbio…

«Se no piove sull’olivo, piove sui ovi». L’antico adagio solitamente è una sentenza. Perché è vero che “tempo, cul e siori fa sempre quel che i vol lori”, ma i vecchi proverbi locali difficilmente sbagliano su queste cose. Quindi, stando alla massima, se il giorno delle palme c’è il sole, matematicamente pioverà il giorno di Pasqua. Non sarebbe un grande problema quest’anno, dato che la zona rossa e il divieto di spostamenti rendono quanto mai casalinga la festività di domenica prossima (e stessa sorte è destinata ad avere la Pasquetta, orfana delle gite fuori porta). 

Resta da capire come si comporterà Giove pluvio. Perché ieri (domenica delle palme) c’è stato il mix: un po’ di nubi residue al mattino, per il resto sole, ma niente pioggia. Quindi chissà come sarà la Pasqua, meteorologicamente parlando. Di certo c’è solo una cosa: in settimana esploderà la primavera. Perché “voglia o non voglia, Pasqua la fa con la foglia”. E se lo dice il proverbio…

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto