Pioggia e neve bassa: sarà una Pasqua “autunnale”

Pioggia e neve bassa: sarà una Pasqua “autunnale”

Il calendario dice ancora marzo, quindi ci sta che non ci siano temperature estive. Ma una Pasqua quasi natalizia è difficile da digerire, soprattutto ricordando la bellissima festività dell’anno del Covid, quando sole e caldo sembrarono prendere per il naso il primo lockdown. 

Quest’anno né sole né caldo, solo pioggia in Valbelluna e nevicate a quote non proprio bassissime in montagna. 

NEVE AL SUOLO

Intanto il freddo è tornato prepotentemente alla carica. Tanto che ieri mattina (28 marzo) molte località sono state imbiancate da una nevicata fuori stagione. 35 centimetri di neve fresca a Ra Valles (sopra Cortina), 30 sul Passo Falzarego, quasi 10 a Cortina, 18 ad Arabba, 5 a Falcade. 

Nell’arco della giornata la neve si è alternata alla pioggia in molte zone, ma è rimasto inverno profondo in quota. E le temperature sono state prettamente invernali anche in Valbelluna: minime tra i 3 e i 5 gradi nella zona di Belluno e Feltre, massime mai oltre gli 8 gradi.

PREVISIONI

E nei prossimi giorni non migliorerà. Oggi farà un po’ più caldo, ma tra nuvole e pioggia non ci sarà modo di rendersene conto. Le precipitazioni saranno discontinue, lasciando spazio a tracce di sereno. Neve attorno ai 2.000 metri. 

Domani (sabato 30) torneranno le piogge battenti, soprattutto dal pomeriggio. Non sono esclusi temporali e rovesci di forte intensità, mentre la quota neve si abbasserà fino a 1.200-1.500 metri sulle Dolomiti.

Anche Pasqua sarà brutta. I meteorologi Arpav dicono che sarà una «giornata all’insegna delle precipitazioni, solo a tratti qualche leggera diminuzione della nuvolosità. Quota neve variabile in relazione all’intensità delle precipitazioni, a tratti fino anche a 1.100-1.400 m sulle Dolomiti. Temperature in calo».

foto: neve sul Passo Duran

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto