Spoiler: l’estate non è finita. Ma le condizioni meteo delle prossime ore porteranno una ventata d’autunno. Le temperature crolleranno anche di una decina di gradi. E per un paio di giorni sembrerà davvero che la stagione calda sia terminata. In realtà, l’anticiclone africano tornerà in sella già a metà della prossima settimana. Intanto però l’estate si concede una pausa.
LE PREVISIONI
Pioggia, temporali, anche qualche grandinata. Sono questi gli ingredienti delle prossime ore. Ieri (sabato 17 agosto) Arpav metteva in allerta: «Nella giornata di domenica tempo instabile/perturbato con frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale su gran parte della regione con possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento); lunedì probabili nuove precipitazioni anche con rovesci/temporali più frequenti e consistenti su pianura e costa».
I primi temporali saranno possibili già questa mattina (domenica 18 agosto), ma sarà soprattutto dal pomeriggio che i fenomeni diventeranno più intensi. È in questa fase che Arpav non esclude locali grandinate. Sono previsti 20-30 millimetri d’acqua, localmente anche 50-60 in caso di forti temporali.
GIÙ LE TEMPERATURE
Con i temporali le temperature crolleranno. I meteorologi dicono anche 10 gradi in meno rispetto a venerdì e sabato. Significa autunno in montagna. Specialmente nella giornata di domani (lunedì 19) quando le precipitazioni proseguiranno. In montagna difficilmente si supereranno i 16-17 gradi di massima e l’escursione termica tra giorno e notte sarà praticamente impercettibile a livello di temperature.
Anche martedì sarà possibile qualche temporale e i valori termici rimarranno bassi. Ma l’estate non è finita. Mercoledì tornerà a splendere il sole e il caldo di agosto sarà di nuovo protagonista. Senza afa e canicola però.