Piazza Duomo più Nevegal: l’ufficio di promozione turistica rilancia

Piazza Duomo più Nevegal: l’ufficio di promozione turistica rilancia

Turismo in cerca di futuro, Unione Montana a caccia di gestori. Ne basta uno, ma che si occupi contemporaneamente dello Iat di Piazza Duomo a Belluno e dell’info point in Piazzale Nevegal. Per la prima volta, infatti, viene unificata la gestione dei due punti informativi turistici del capoluogo.

L’affidatario dovrà garantire una serie di servizi minimi, che vanno dalle tradizionali informazioni ai visitatori alla distribuzione di materiale informativo e promozionale, passando per l’assistenza generale al turista (ad esempio con il supporto nella prenotazione di un albergo o di un ristorante, con l’organizzazione di visite guidate, rilasciando titoli di viaggio, permessi di raccolta funghi o il tesseramento a Dolomiti Emergency, e anche consegnando le spillette dedicate a chi completa l’Alta Via n.1).

Tra le novità per il gestore, anche l’incarico di partecipare ad almeno tre appuntamenti fieristici di rilievo internazionale, da individuare anche con l’aiuto della Dmo Dolomiti, dove promuovere la Città di Belluno.

Questo per quanto riguarda le relazioni con il pubblico, ma l’avviso prevede questa volta anche alcune attività di “back-office”, che consistono innanzitutto nella gestione e aggiornamento del portale turistico Adorable Belluno e dei relativi canali social, e nella produzione di nuovo materiale informativo e promozionale cartaceo, seguendo gli indirizzi del Comune di Belluno per quanto riguarda i prodotti turistici e i tematismi da sviluppare.

È inoltre richiesto un continuo coordinamento con gli altri uffici IAT provinciali e con i vari portatori di interesse del territorio. Importanti novità anche sotto il profilo degli orari di apertura dei due uffici: ampliata la finestra di lavoro per l’ufficio di Piazza Duomo, che durante l’estate sarà aperto tutti i giorni e da ottobre a maggio 6 giorni su 7; sarà invece di 450 ore all’anno il monte ore totale di apertura dell’info point in Nevegal, con orari che verranno studiati in base all’affluenza, fermo restando l’apertura tutti i giorni in alta stagione e del solo weekend nei mesi intermedi. 

«Siamo felici di essere finalmente arrivati a questo. Si tratta di un’operazione particolarmente strategica, e per questo confidiamo di poter contare sull’interesse di numerosi partecipanti, con offerte di alto livello che ci permettano di sviluppare la qualità dell’offerta turistica – sottolinea l’assessore al turismo, Yuki D’Emilia –. Con questo bando, infatti, non vogliamo fermarci alla semplice informazione al turista che è già arrivato a Belluno, ma vogliamo consolidare le attività di promozione del territorio per raggiungere anche nuovi possibili visitatori, spingendo sulla partecipazione alle fiere, sulla gestione del sito e dei social, e sulle altre attività di back-office. Inoltre, ampliamo in maniera significativa gli orari di apertura dell’ufficio turistico, mossa fondamentale per una città capoluogo, e leghiamo ancora di più Belluno al Nevegal: Belluno è la città del Colle, e il Nevegal è la montagna di Belluno. Questo per i bellunesi è un legame assodato, ma vogliamo ribadirlo all’esterno ancora con maggior forza».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto