Piano Anas Mondiali, confermata la scadenza dei bandi per 5 cantieri sull’Alemagna

Piano Anas Mondiali, confermata la scadenza dei bandi per 5 cantieri sull’Alemagna

Non slitteranno i termini delle gare di appalto per i cinque interventi nel tratto longaronese della Statale 51 di Alemagna, compresi nel quarto stralcio del piano Anas per i Mondiali di sci 2021. Il decreto “Cura Italia” avrebbe di fatto sospeso tutto fino al 15 maggio, ma le “motivate ragioni d’urgenza” hanno permesso di fissare le date alla scadenza originaria: per due bandi lunedì 4 maggio, per gli altri tre il giorno seguente.

«E’ un risultato importante – commenta il commissario di governo per l’attuazione del piano, Claudio Gemme – tenuto conto della rilevanza strategica che gli interventi del Piano Cortina 2021 rivestono per il territorio». I cinque bandi di gara fanno parte degli interventi di miglioramento della “Alemagna” nel tratto compreso tra lo svincolo di Castellavazzo (km 51,240) e l’imbocco della galleria Termine (km 53,350), nel territorio comunale di Longarone. L’investimento complessivo ammonta a circa 12,2 milioni di euro.

L’altra buona notizia arriva dal Tar del Lazio, che ha rigettato il ricorso avanzato da una delle imprese partecipanti alla gara per l’intervento di consolidamento del corpo stradale e di realizzazione di opere idrauliche di protezione tra il km 106,700 e il km 108,400 della Statale 51 a Cortina, chiuso nello scorso settembre. «Il Tar ha accolto le nostre istanze – spiega Gemme – e questo consente di proseguire l’iter di affidamento di questi lavori che rientrano nel 2° Stralcio funzionale del Piano di potenziamento della viabilità. Prevediamo la consegna dei lavori nel corso delle prossime settimane».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto