«Persona umile e legata a Belluno». Il ministro Franco secondo l’amico d’infanzia

«Persona umile e legata a Belluno». Il ministro Franco secondo l’amico d’infanzia

«Sarà dura per i giornalisti: Daniele Franco non è uno che rilascia interviste o fa uscite pubbliche. È uno che lavora sodo. È la “fotocopia” di Mario Draghi». E se lo dice un amico di vecchia data… Paolo Gamba sorride: lui, già assessore a Palazzo Rosso, con l’attuale ministro dell’economia ci è cresciuto. Letteralmente. Vivevano nella stessa palazzina, a Mussoi. Solo due piani diversi. E giocavano insieme in cortile, da bambini.

«Io sono del 1956, lui del 1953. Ci siamo incontrati nel 1958, quando le nostre famiglie sono entrate nelle case del Catasto, a Mussoi – racconta Gamba -. Abbiamo condiviso l’infanzia. Ci portavano a scuola insieme nella Giardinetta».

Sì, perché Franco è nato a Trichiana, paese della mamma (in foto, premiato nel 2017 per i Bellunesi nel Mondo proprio dall’allora sindaco di Trichiana). Ma i primi anni li ha vissuti a Belluno. E nel capoluogo ha studiato: liceo scientifico, prima di passare all’Università di Padova.

«Anche di recente è venuto spesso a Belluno. Con la nostra provincia ha un legame particolare» continua Gamba. «È un gran lavoratore e una persona umile, nonostante le posizioni di prestigio raggiunte. È sempre venuto in treno, viaggiando con un profilo basso. Non aspettiamoci social, interviste o uscite pubbliche: Daniele Franco è così. Ma ha le competenze e la professionalità giusta per fare il ministro dell’economia in un momento così difficile». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto