Pecore e capre al pascolo: ne muoiono sette all’improvviso

Pecore e capre al pascolo: ne muoiono sette all’improvviso

 

Sette fra pecore e capre sono morte, dopo aver mangiato l’erba. Il motivo? Una probabile intossicazione acuta.

Il fattaccio è avvenuto ieri sera, in località Maserot di Santa Giustina, dove era arrivato un gregge di circa 300 capi: gli animali stavano pascolando su un terreno demaniale, quando all’improvviso sono stramazzate al suolo. E, a quel punto, i proprietari hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri di Sedico. 

Sul posto pure il veterinario dell’Ulss: inizialmente, si era fatta strada l’ipotesi secondo cui gli ovini avessero ingerito un prodotto chimico, di solito utilizzato come concime per i campi di granoturco.

«Questa mattina – spiegano proprio dall’Ulss, attraverso una nota – da parte del personale dell’Istituto Zooprilattico di Belluno, sono stati eseguiti gli esami autoptici sulle carcasse, con relativi campionamenti di sangue. E anche i prelievi della sostanza ritenuta responsabile dell’intossicazione degli animali».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto