Pd: «Abitare la montagna? Il Veneto nega i contributi alle famiglie»

Pd: «Abitare la montagna? Il Veneto nega i contributi alle famiglie»

«In Emilia Romagna oltre 700 coppie sono tornate ad abitare l’Appennino grazie ai contributi regionali destinati ai nuclei famigliari che acquistano o ristrutturano un’abitazione in una località di montagna. In Veneto la maggioranza in consiglio regionale ha bocciato una proposta analoga del Partito democratico». 

Ad affermarlo è la segretaria provinciale del Partito democratico, Monica Lotto: «Siamo dispiaciuti che si faccia ideologia e si politicizzi una misura concreta di contrasto allo spopolamento. Fra l’altro, sarebbe stata l’occasione giusta per riprendere un’iniziativa attuata proprio in Veneto negli anni Novanta da una giunta regionale di centrodestra. All’epoca, le giovani coppie ricevevano un contributo a fondo perduto fino a 30 milioni di lire per l’acquisto o la ristrutturazione delle abitazioni e la graduatoria prevedeva un punteggio maggiore per chi sceglieva i comuni di montagna». E conclude: «Spiace inoltre che la maggioranza in Consiglio regionale faccia prove di forza con il gruppo del Pd, strumentalizzando una proposta a favore dei giovani e dei territori più deboli, quando sarebbe bastato mettere una decina di milioni di euro per avviare il contributo, anche solo in modo sperimentale nel 2022». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto