Pascolo e ricostruzione del bosco post-Vaia, al via il secondo weekend di Agrimont

Pascolo e ricostruzione del bosco post-Vaia, al via il secondo weekend di Agrimont

Vaia è ancora nella memoria di tutti i bellunesi e ben visibile negli effetti provocati sul patrimonio forestale. Sarà al centro anche del secondo weekend di Agrimont, dal 24 al 26 marzo, a Longarone Fiere Dolomiti. È in programma, infatti, un convegno sul Progetto Life “Vaia”, un approccio innovativo al ripristino degli habitat forestali devastati da eventi disastrosi come la tempesta di fine ottobre 2018. Sarà Veneto Agricoltura a illustrare il progetto dei piccoli orti di biodiversità che accompagnano la rinnovazione e l’impianto di una nuova copertura forestale, valorizzando erbe e frutti spontanei in attesa della ricostruzione della foresta. Il convegno è in calendario per sabato 25 marzo (a partire dalle 11.30), nell’area incontri della fiera.

Agrimont riaprirà i battenti oggi pomeriggio (24 marzo) con l’assemblea dei dottori agronomi e forestali e con un evento dedicato alla Giornate europea del gelato artigianale. Poi, sabato mattina spazio all’alta formazione, con un convegno sulle tecniche di pascolamento sostenibile, prima del focus su Vaia.

Nel pomeriggio, dimostrazione di innesti e potatura. E convegno sulla biodiversità ovina veneta: Brogna, Foza, Lamon e Alpagota sono le razze protagoniste. Verranno raccontate le peculiarità di queste pecore autoctone e il territorio che le ospita. Inoltre, ci sarà l’occasione di condividere i risultati raggiunti dal progetto Sheep Up, finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale del Veneto, per migliorare la competitività degli allevamenti coinvolti.

Domenica invece apicoltura protagonista, con l’incontro dal titolo “Api, nettare e impollinazione: quali scenari in un clima che cambia”. Agrimont vedrà anche la presentazione e la donazione alla Provincia del libro “Anno 2000 il Giubileo: viaggio a cavallo da Canale d’Agordo a Roma”, a cura di Italo D’Incà.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto