Parapendista in difficoltà sul Monte Piaz: recuperato illeso

Parapendista in difficoltà sul Monte Piaz: recuperato illeso

Paura in quota, ma tutto si è risolto senza conseguenze. Alle 16.30 circa di oggi, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato in volo verso Monte Piaz, nel territorio di Lamon, per soccorrere un pilota di parapendio in difficoltà. L’uomo, 43 anni, di nazionalità cilena, impegnato nel Guarnieri International Trophy, ha affrontato problemi durante il volo che lo hanno costretto ad aprire il paracadute d’emergenza, atterrando in una zona impervia.

Il personale di bordo ha individuato la vela sospesa tra le rocce e, per non destabilizzarla con le correnti generate dal rotore, medico e tecnico di elisoccorso sono stati calati con il verricello dietro un costone. Il recupero è stato effettuato a piedi, lungo un pendio particolarmente ripido. Fortunatamente, il pilota si era già sganciato dai vincoli e si era spostato autonomamente in un punto sicuro. Dopo la valutazione medica, è stato caricato a bordo insieme al suo materiale e trasportato a Fonzaso, senza aver riportato conseguenze. Pronta a intervenire anche una squadra del Soccorso alpino di Feltre, rimasta in allerta nel caso fosse stato necessario un supporto terrestre.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto