Padre e figlio dispersi sull’Antelao: ritrovati dopo una notte di ricerche

Padre e figlio dispersi sull’Antelao: ritrovati dopo una notte di ricerche

 

Il Soccorso alpino di Pieve di Cadore li ha cercati tutta la notte, lungo i sentieri dell’Antelao. E li ha ritrovati questa mattina, sani e salvi: un padre e suo figlio. 

L’allarme era stato lanciato alle 23.30 dalla moglie dell’uomo, 64 anni di Venezia. Il quale, assieme al figlio sedicenne, aveva in programma di arrivare al Rifugio Galassi, toccare la Forcella del Ghiacciaio, proseguire per i Piani dell’Antelao e rientrare. La macchina era parcheggiata in località Praciadelan, dove manca la copertura telefonica. Di conseguenza, i cellulari non erano raggiungibili. 

I due sono stati visti l’ultima volta da alcuni amici, mentre dalla ferrata scendevano verso i Piani dell’Antelao. Un paio di soccorritori portati alla Capanna degli alpini – gli zaini e l’attrezzatura fatti arrivare a monte grazie alla collaborazione dei gestori del Rifugio Galassi – hanno perlustrato la Forcella del Ghiacciaio chiamandoli a gran voce. Altri hanno percorso i Piani dell’Antelao e le zone circostanti, fino a Forcella Cadin e al Casone dell’Antelao. Un terzo gruppo è risalito a Forcella Piria per poi ricongiungersi al resto dei soccorritori a Campestrin. 

Ma, alle 7.30, ecco la svolta: un soccorritore che tornava a valle con il fuoristrada ha incrociato sul tragitto il gestore del Galassi, che lo ha avvertito di aver visto i veneziani. Stavano rientrando lungo la strada che, da Calalzo, sale a Praciadelan.

Una volta raggiunti, padre e figlio hanno raccontato la loro versione: scesi dai Piani dell’Antelao e arrivati quasi al parcheggio, al ponte in cemento hanno imboccato la vecchia strada che porta a Calalzo e bivaccato con i loro sacchi a pelo fuori da una baita, a Biguzzere. Una zona con assenza di campo.

L’allarme è quindi cessato, ma che spavento.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto