Pacem in terris, nuovo evento del ciclo “In hoc signo”

Pacem in terris, nuovo evento del ciclo “In hoc signo”

Un nuovo e originale evento prende avvio con l’incontro che si terrà venerdì prossimo (20 ottobre) alle 20.30 nel Battistero della Concattedrale di Feltre.

Nell’ambito del ciclo pittorico-culturale “In hoc signo. Oro, incenso e terra”, viene proposta la conferenza-concerto per la mostra “Pacem in terris” di Gianantonio Cecchin allestita nel vicino Oratorio dell’Annunziata. L’opera è composta da 13 pannelli in legno uniti tra loro in un’ellisse e dipinti con tecnica mista, della misura di circa 12 metri per due e mezzo. È una visione drammatica dove si stratificano immagini d’arte e parole di guerra e di pace, frammenti di storia ed evocazioni della memoria artistica e letteraria. Nella stessa serata, la mostra sarà anticipatamente visitabile dalle 19.30 con la presenza dell’artista.

Il programma prevede, dopo il saluto delle autorità, l’introduzione di monsignor Angelo Balcon, arciprete della Concattedrale di Feltre, e la presentazione della mostra e della plaquette Pacem in terris realizzati in omaggio al 60° anniversario della proclamazione dell’omonima enciclica papale di Giovanni XXIII, da parte dell’artista Gianantonio Cecchin.

Seguiranno la prima parte del concerto “L’arte della fuga” con musiche di J.S. Bach eseguite dal Duo dissonAnce con Gilberto Meneghin e Roberto Caberlotto alla fisarmonica; e la lettura di Barbara Gallon dell’orazione civile contro tutte le guerre di Giovanni Trimeri “Sto con i muriche urlano forte”, commentata dall’autore. Poi la seconda parte del concerto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto