«Oro, incenso e terra». Le scene della Passione di Cristo nella croce bizantina

«Oro, incenso e terra». Le scene della Passione di Cristo nella croce bizantina

Sabato prossimo (25 marzo) alle 19 l’Oratorio dell’Annunziata, vicino alla Concattedrale di Feltre, ospiterà la presentazione del secondo corpo di pannelli raffiguranti le scene della Passione nel contesto del percorso artistico «In hoc signo», dedicata alla croce post-bizantina, esposta al Museo diocesano di Arte Sacra. 

In questo contesto sarà presentata anche la Via Crucis che GianAntonio Cecchin ha riprodotto su tavola a olio, ispirandosi ai bassorilievi in pietra bianca raffiguranti il percorso della croce nella cattedrale di Chartres. La stessa serie di pannelli sarà esposta in Concattedrale per il tempo della Quaresima. Saranno letti alcuni brani di Giovanni Trimeri da “Vie Crucis d’ogni dì” a cura di Silvana Vignaga e Barbara Gallon. E verranno proposti alcuni intermezzi musicali alla fisarmonica classica di Gilberto Meneghin che eseguirà brani di Pachelbel, Haydn, Bach.

La stessa Via Crucis sarà esposta in Duomo nel tempo di Quaresima e proposta nelle tappe della Via crucis cittadina il prossimo 31 marzo da Santa Maria degli Angeli al Boscariz.

La mostra sarà visitabile fino al 25 aprile, ogni venerdì dalle 16 alle 18.30 grazie alla collaborazione con Il Fondaco per Feltre; il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto