Organi storici in Cadore: proseguono i concerti per il Centenario Dantesco

Organi storici in Cadore: proseguono i concerti per il Centenario Dantesco

Proseguono i concerti del mercoledì per il Centenario Dantesco, legati alla rassegna Organi Storici in Cadore: stasera (mercoledì 11 agosto), alle ore 21, una proposta molto particolare è prevista a Costa di San Nicolò di Comelico dove, nella chiesa di San Daniele, ci sarà la proiezione del film muto del 1911 “L’inferno”, tratto dalla prima Cantica della Divina Commedia, che sarà accompagnato dalle improvvisazioni all’organo Zanin, del maestro Fausto Caporali.

Un’opera, prodotta dalla Milano Film, che ebbe all’epoca uno straordinario successo, affermandosi come un grande capolavoro ed una impresa senza precedenti tanto che il cinema, dopo di esso, non fu più lo stesso. Il coinvolgimento di artisti affermati e la consulenza di Adolfo Padovan, famoso dantista, la definizione fotografica accompagnata da una forza scenica del tutto nuova ne fanno un assoluto capolavoro che riscontrerà, nelle sale di tutto il mondo, un successo colossale.

La serata, oltre che dalla Fondazione Cariverona, è sostenuta dalla ditta Costan Ennio srl.

Il mercoledì successivo, il 18 agosto alle 21, l’appuntamento è invece nella Pieve di Santo Stefano di Cadore con le letture tratte dal Purgatorio, proposte dalla Compagnia teatrale “Lavori in Corso” e dal Gruppo teatrale “I Comelianti”. Questa volta sarà l’organista Mattia Sciortino a commentare in musica, con le sonorità dell’ottocentesco organo Bazzani, i versi tratti dalla seconda Cantica della Divina Commedia: “Quando a cantar con organi so stea …” .

Tra questi due appuntamenti danteschi sono in programma anche due concerti solo strumentali.

Venerdì 13 agosto alle 21 ci sarà l’opportunità di ascoltare uno dei più prestigiosi strumenti del patrimonio organario cadorino: il monumentale doppio organo costruito a fine Settecento da Callido per la Pieve di Santa Maria Assunta a Candide.

Qui il maestro Stephan Kofler proporrà un viaggio musicale dalla Germania a Venezia con autori come J.S. Bach, B. Galuppi, J. Pachelbel e A. Vivaldi.

Lunedì 16 agosto alle 21 toccherà invece a Lorenzago di Cadore e alla chiesa parrocchiale: qui il flautista Fabio Bacelle, accompagnato all’organo Comelli (1790/96) da Cesare Gerardini, presenta un programma dal titolo “Virtuosismi flautistici dal Barocco ad oggi”: dunque un viaggio nel tempo dalle musiche di Albinoni ed Hendel sino a quelle di alcuni compositori contemporanei.

Si ricorda che per accedere ai concerti è obbligatorio il Green Pass Covid-19 ed è consigliabile prenotarsi inviando un sms al numero 3477109725

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto