Opere pubbliche per 6,2 milioni e contributi confermati. Varato un «bilancio oculato»

Opere pubbliche per 6,2 milioni e contributi confermati. Varato un «bilancio oculato»

Una base di Pnrr, un pizzico di contributi e tariffe scolastiche invariate. Sono gli ingredienti del bilancio 2023-2025 di Borgo Valbelluna. Lo ha approvato l’ultimo consiglio comunale, il 24 marzo, insieme al Dup (Documento unico di programmazione).

Il bilancio previsionale ha dovuto fare i conti con gli aumenti esponenziali dei costi energetici (energia elettrica, illuminazione, riscaldamento) registrati dal secondo semestre del 2022, obbligando l’amministrazione a fare delle scelte o comunque a rinviare alcuni progetti.

Nonostante le difficoltà, sono previste alcune nuove assunzioni, sia per sostituzione personale sia per soddisfare nuove esigenze. Ed è stato comunque garantito il contributo a privati per lo sfalcio prati (60.000 euro) e per il settore sportivo (40.000 euro). Sono in linea con gli anni precedenti le spese nell’ambito culturale per garantire la qualità dei servizi offerti ai cittadini e alle scuole, come in particolare i progetti di promozione della lettura. 

Anche la promozione del territorio rimane tra le priorità, garantendo l’operatività dell’ufficio turistico, che coordina e promuove le numerose e importanti manifestazioni che si tengono durante tutto l’anno. Mentre sul piano sociale sono stati confermati gli importanti contributi per l’ampliamento dell’offerta formativa e sono stati potenziati i servizi a supporto delle scuole e delle famiglie per fronteggiare i disturbi di apprendimento e a supporto alle disabilità.

Inoltre l’amministrazione del sindaco Stefano Cesa continua a distinguersi per la capacità di intercettare opportunità di finanziamento e di presentare progetti qualificati. Nel bilancio di previsione sono inserite opere pubbliche per un importo di 6,2 milioni di euro, con copertura dell’85% da finanziamenti esterni (Pnrr). Tra queste, molte riguardano l’edilizia scolastica (nuovo asilo nido a Villa di Villa e nuova sala di refezione a Trichiana, adeguamenti della scuola materna di Trichiana, delle scuole primarie di Villapiana e Lentiai e delle scuole di Carve), alla quale l’amministrazione Cesa ha sempre riservato particolare attenzione. Non mancano comunque opere sulla viabilità e di messa in sicurezza del territorio.

Sul versante dei servizi scolastici, i costi del servizio di trasporto, pur in presenza di aumenti dei costi dei carburanti, non sono aumentati grazie a un contratto che non permetteva l’applicazione di variazioni alle condizioni economiche stipulate. Per gli altri servizi scolastici il bilancio contempla le tariffe già approvate nel settembre scorso e in vigore per l’anno scolastico 2022-2023 e le previsioni per il 2023-2024; infatti in settembre 2023 verrà stipulato un nuovo contratto per il servizio mensa, che comprenderà anche le scuole di Mel, quindi tutti gli istituti di Borgo Valbelluna. Inoltre nelle scuole di Lentiai e Villapiana è prevista la creazione di una zona di lavaggio piatti, che permetterà l’eliminazione dell’utilizzo delle stoviglie di plastica con miglioramenti qualitativi e ambientali.

«È un bilancio caratterizzato da un’oculata gestione della spesa corrente a cui si affianca una forte propensione agli investimenti in opere pubbliche» commenta l’ssessora al bilancio, Monica Frapporti. «Grazie sia alle opportunità offerte dal Pnrr sia ai trasferimenti statati per la fusione, che hanno permesso di avere la liquidità necessaria per far fronte a un periodo di inflazione e di crisi economica che diventa anche sociale».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto