L’opera in città. Oggi (venerdì 19 luglio) al teatro Dino Buzzatti di Belluno andrà in scena il “Don Giovanni” di Mozart, produzione del maestro David Boldrini. L’idea di portare sul palco un’opera lirica nasce dalla collaborazione tra Gocce di Sole Aps, organizzatore del Concorso Musicale Internazionale Città di Belluno, e l’associazione Opera Experience di Firenze. I protagonisti della grande rappresentazione sono stati selezionati tra i vincitori del Concorso Internazionale Città di Belluno, sezione Canto Lirico, edizione 2024 e i vincitori del Concorso Internazionale di Canto Lirico Battistini di Rieti.
L’orchestra del Teatro F.Cilea di Reggio Calabria verrà diretta dal maestro David Boldrini, mentre la regia è di Lenny Lorenzani. La scenografia è a cura di Giacomo Calleri e i costumi di Fabio Miari.
Multietnico il cast, i cui componenti provengono dai più disparati Paesi del mondo: Don Giovanni è interpretato da Stepan Polishchuk dall’Ucraina, Donna Elvira è Ester Kopel da Israele, Donna Anna ha la voce di Lala Marelli dall’Azerbaijan, Il Commendatore è interpretato da Bo Yang dalla Cina, Don Ottavio è Enrico Basso, Italia, Leporello è Tamon Inoue dal Giappone, a Zerlina dà voce Mariia Kozlova, Russia, e Masetto vede protagonista Alessandro Scarella dall’Italia.
Per la messa a punto dei due atti dell’opera il cast ha sostenuto il primo work stage di una settimana a Empoli. Domenica la produzione si è spostata a Belluno, dove ha sostenuto la seconda settimana di prove, compresa la prova generale ieri, prima del grande evento. Passeggiando per la città si sono, così, potute udire le voci di Don Giovanni, Donna Elvira o Zerlina provenire da vari palazzi storici.
Appuntamento, quindi, con l’opera lirica, proclamata quest’anno dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità.
I biglietti d’ingresso (intero 25 euro, ridotto studenti 10 euro) sono acquistabili: sul sito eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-opera-don-giovanni-mozart-940471745307?aff=ebdssbdestsearch), alla biglietteria del teatro il giorno dell’evento a partire dalle 18, alla Cartoleria Capraro (Piazza del Mercato 32). Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere a info@goccedisole.bl.it – WhatsApp 3389486064