Oltre 10mila libri prestati all’anno: ai limanesi piace leggere

Oltre 10mila libri prestati all’anno: ai limanesi piace leggere

Limana è una città che legge. Non solo per la prestigiosa qualifica ottenuta nel 2017 da Anci e Centro per il libro e la lettura. Ma anche (e soprattutto) per i numeri. E la matematica, si sa, non scherza.

Nel 2019 sono passate per la biblioteca civica circa 10mila persone. I prestiti sono stati 10.401 (dei quali 432 richieste di prestito interbibliotecario inoltrate ad altre biblioteche e 381 richieste di prestito interbibliotecario ricevute da altre biblioteche). «Il lieve calo dei prestiti rispetto al 2018 è dovuto alla riduzione di orario attuata a decorrere dal mese di ottobre 2019, come conseguenza della riduzione del personale, quando si è dovuti passare da 20 a 15 ore settimanali di apertura al pubblico» fanno sapere dalla biblioteca. «Sono comunque sempre molte le persone che vengono abitualmente in biblioteca per studiare, soprattutto studenti universitari, che necessitano di silenzio; per questo motivo, dato che l’auletta studio è di piccole dimensioni, molto spesso alcuni utenti vengono sistemati nell’adiacente sala riunioni Nocivelli, dove possono ugualmente trovare un ambiente silenzioso». 

Visitatissimo anche il sito della biblioteca di Limana, ricco di contenuti sui servizi offerti, sulla struttura, sul personale. È continuamente aggiornato con tutte le attività culturali che vengono organizzate. Dal giorno dell’attivazione (13 novembre 2013) ad oggi sono state 57.970 le visualizzazioni, per un totale di 34.016 visitatori. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2021 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019
Made by Larin
Torna su