Occhio alle truffe, pomeriggio informativo con gli agenti della Questura

Occhio alle truffe, pomeriggio informativo con gli agenti della Questura

Truffe informatiche e raggiri telefonici sono sempre più diffusi, anche nel Bellunese. Per prevenire, Università Adulti Anziani di Belluno (sezione longaronese) organizza, in collaborazione con il Comune di Longarone, un pomeriggio di incontro e formazione. L’appuntamento è per mercoledì 30 ottobre alle 15 al centro culturale “F. Parri”. Interverranno gli agenti della Polizia, in particolare l’ispettore Massimo Bianchet e l’assistente capo coordinatore della Questura di Belluno Wirna Triches.

«Lo spunto ci è venuto dalle persone che frequentano i nostri corsi, al momento siamo a circa 80 corsisti» spiega Ester Zampieri, coordinatrice dell’Università Adulti Anziani. «Le persone anziane sono quelle più bersagliate dalle truffe e quindi più esposte al pericolo di raggiri. Con gli agenti della Questura verranno quindi affrontati diversi aspetti e saranno date informazioni per difendersi».

«Avevamo promesso di organizzare incontri su questa tematica ed eccoci pronti, in collaborazione stretta con l’Università Adulti e Anziani» spiega il consigliere comunale delegato alla sicurezza, Ludovico Tabacchi. «L’incontro sulle truffe e sui raggiri è aperto a tutti, non solamente alle persone anziane. Tutti siamo possibili oggetto di truffe».

Durante il pomeriggio di incontro, verranno spiegati i raggiri più utilizzati e le tecniche con cui i criminali avvicinano e carpiscono informazioni, codici e denaro. Sarà data particolare attenzione alle truffe informatiche e telefoniche.

«Sapere è fondamentale, perché aiuta le persone a tutelarsi. In tal senso, la conoscenza è un atto di prevenzione» conclude Tabacchi. «Ogni giorno infatti ci sono sempre nuove tecniche e i criminali sono bravi a inventare nuove truffe e individuare i momenti più adatti in cui metterle in atto. In collaborazione con la Questura, vogliamo dare alla cittadinanza strumenti concreti per riconoscere le truffe e difendersi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto