Nuovo saggio sul poeta contadino, apprezzato anche da Carducci

Nuovo saggio sul poeta contadino, apprezzato anche da Carducci

Nuova edizione per Valerio Da Pos, l’arguto poeta contadino (1740 – 1822): il volume di recente pubblicazione sarà presentato questa sera (giovedì 9 marzo) alle 17 in Sala Bianchi. 

L’opera, edita per i tipi della Nuovi Sentieri, è frutto di una lunga ricerca della professoressa Rosetta Girotto Cannarella che prosegue così, e innova in molte parti, la già considerevole bibliografia riservata a questo notevole autore da molti  importanti studiosi della nostra città.

«Ogni volta che si scrive un libro su un bellunese illustre, la cultura della città e dell’intera provincia ne traggono giovamento – commenta l’assessore alla cultura, Raffaele Addamiano -. Così è anche in questo caso. Da Pos condusse la vita tra il lavoro e la poesia, formò la sua coscienza critica grazie alle assidue frequentazioni veneziane e il suo ingegno fu molto apprezzato da autori come Monti e Carducci. Di lui sappiamo che era nemico giurato dell’adulazione, vizio che in politica purtroppo si trova spesso. Per questi e altri motivi, è per me un onore presentare una conferenza su un uomo tanto importante, vissuto a cavallo di grandi cambiamenti della storia, non solo italiana ma europea».                                                                                                                            Il nuovo saggio si compone di tre parti: un ampio e innovativo studio dell’autrice su testi inediti del poeta agordino, messi a confronto con quelli già ben noti; una postfazione dell’italianista Francesco Piero Franchi, che inquadra il Da Pos nel più vasto quadro della cultura e della società bellunese tra la fine della Serenissima e il dominio austriaco. Infine, l’utilissima pubblicazione degli inediti finora conservati da privati possessori, e qui riprodotti nella loro integrità e autenticità testuale. Completano il volume l’indice dei nomi, e una serie di illustrazioni relative alle opere daposiane.         

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto