Nuovo macchinario per gli studenti dell’Iti Segato: lo regala Thelios

Nuovo macchinario per gli studenti dell’Iti Segato: lo regala Thelios

Scuola chiama impresa e impresa risponde. Da ieri (venerdì 27 novembre) gli studenti del triennio di Tecnologia dell’occhiale, all’Itis Segato di Belluno, potranno contare su un pantografo a controllo numerico Cms di ultima generazione. Il nuovo supporto della didattica è stato messo a disposizione da Tecnolook, azienda attiva nel campo dei prodotti e materiali per il settore, grazie all’intermediazione di Thélios, realtà specializzata nell’occhialeria del gruppo francese del lusso Lvmh.

Thélios ha risposto all’appello lanciato da Confindustria Belluno Dolomiti che nei mesi scorsi aveva chiesto alle aziende del territorio di fornire macchinari e materiale, magari non utilizzati ma funzionanti e tecnologicamente avanzati, per implementare il laboratorio dell’istituto cittadino.

Thélios, già attiva fornitrice di materiali e frese alla scuola, con la Tecnolook di Gioacchino Busatta e Raffaele Baratto non solo ha messo a disposizione il macchinario all’avanguardia e sostenuto la gestione e i costi amministrativi dell’operazione, ma ha anche formato gli insegnanti e i tecnici di laboratorio che dovranno introdurre gli studenti all’utilizzo della nuova tecnologia.

«Si tratta di un trasferimento di competenze effettivo che dimostra come mondo dell’impresa e dell’azienda possano dialogare correttamente e in maniera proficua – afferma Marco Da Rin Zanco, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori -. Stiamo vivendo un momento difficilissimo a causa della crisi innescata dal Covid, ma l’acquisizione e l’aggiornamento di nuove competenze non si deve arrestare. Anzi, dalle competenze si dovrà necessariamente ripartire. Solo così saremo competitivi».

Soddisfatto l’Iti Segato, che ha creato quest’anno una nuova funzione strumentale “Relazioni con il territorio”. «Il mondo della scuola ha bisogno delle imprese e viceversa – afferma la dirigente scolastica Ilaria Chiarusi -. Questa donazione ci aiuterà a improntare una didattica ancora più vicina alle esigenze del mondo dell’azienda, quindi più centrata ed efficace. In questo modo, gli stessi studenti si sentono parte della realtà economico-produttiva del territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto