Nuovo Iti Segato, al via la demolizione su Piazza Piloni

Nuovo Iti Segato, al via la demolizione su Piazza Piloni

Il cantiere all’Iti Segato entra nel vivo. L’operazione di manutenzione straordinaria prevista per alcuni corpi dell’istituto prevede anche la demolizione e ricostruzione dell’edificio che si affaccia su Piazza Piloni. I lavori veri e propri, in questo caso, inizieranno con il mese di settembre. Ma già dai prossimi giorni saranno predisposte tutte le azioni preliminari. Il fabbricato da demolire infatti si trova in centro città e verranno adottate tutte le misure per ridurre al minimo i disagi.

«I tecnici hanno studiato le modalità di intervento così che non ci siano interferenze particolari con la viabilità e la piazza» spiega il consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica, Marzio Sovilla. «Servirà all’incirca un mese per demolire il corpo di fabbrica che va rimosso e ricostruito. Nessuna operazione da film, con la palla gigante che abbatte i muri: sarà una demolizione controllata, verranno ridotti al massimo rumori e polvere».

Le operazioni preliminari saranno effettuate a fine mese. Tra il 21 e il 28 agosto saranno posizionati i ponteggi sul lato di Piazza Piloni, con le reti antipolvere. Il 31 agosto arriverà la macchina demolitrice e si installerà all’interno dell’area di cantiere. L’inizio della demolizione, condizioni meteo permettendo, è fissato per il 2 settembre. Poi serviranno tra i 20 e i 30 giorni di lavori. «Per fine settembre, se non ci saranno intoppi, la demolizione sarà conclusa – continua il consigliere Sovilla – e potranno procedere le altre fasi di cantiere».

I lavori all’Iti Segato rientrano tra gli interventi del Pnrr sull’edilizia scolastica. Si tratta di una manutenzione straordinaria che vale all’incirca 5 milioni di euro e che si somma al secondo lotto, con intervento su altri edifici interni alla scuola, per riqualificazione, adeguamento sismico e miglioramento energetico. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto