Il cantiere all’Iti Segato entra nel vivo. L’operazione di manutenzione straordinaria prevista per alcuni corpi dell’istituto prevede anche la demolizione e ricostruzione dell’edificio che si affaccia su Piazza Piloni. I lavori veri e propri, in questo caso, inizieranno con il mese di settembre. Ma già dai prossimi giorni saranno predisposte tutte le azioni preliminari. Il fabbricato da demolire infatti si trova in centro città e verranno adottate tutte le misure per ridurre al minimo i disagi.
«I tecnici hanno studiato le modalità di intervento così che non ci siano interferenze particolari con la viabilità e la piazza» spiega il consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica, Marzio Sovilla. «Servirà all’incirca un mese per demolire il corpo di fabbrica che va rimosso e ricostruito. Nessuna operazione da film, con la palla gigante che abbatte i muri: sarà una demolizione controllata, verranno ridotti al massimo rumori e polvere».
Le operazioni preliminari saranno effettuate a fine mese. Tra il 21 e il 28 agosto saranno posizionati i ponteggi sul lato di Piazza Piloni, con le reti antipolvere. Il 31 agosto arriverà la macchina demolitrice e si installerà all’interno dell’area di cantiere. L’inizio della demolizione, condizioni meteo permettendo, è fissato per il 2 settembre. Poi serviranno tra i 20 e i 30 giorni di lavori. «Per fine settembre, se non ci saranno intoppi, la demolizione sarà conclusa – continua il consigliere Sovilla – e potranno procedere le altre fasi di cantiere».
I lavori all’Iti Segato rientrano tra gli interventi del Pnrr sull’edilizia scolastica. Si tratta di una manutenzione straordinaria che vale all’incirca 5 milioni di euro e che si somma al secondo lotto, con intervento su altri edifici interni alla scuola, per riqualificazione, adeguamento sismico e miglioramento energetico.