Giro del Lago, in 3.225 per la trentesima edizione

Giro del Lago, in 3.225 per la trentesima edizione

Nonostante le previsioni meteo non fossero delle migliori, sono stati 3.225 i partecipanti alla trentesima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento multisport organizzato dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, realtà che in questo 2024 festeggia i vent’anni di attività e che nel mese di luglio alla spiaggia del lago ha proposto, con grande concorso di pubblico, il Festival degli Aquiloni e Alpago Air Show.

Come da tradizione, il Giro ha avuto come partenza e arrivo a Puos d’Alpago e prevedeva una prova di ciclismo sui 17,4 chilometri, una prova di podismo (sulla stessa distanza), una riservata alle handbike (sempre sulla medesima distanza), una sui roller (4,8 chilometri) e una pedonata (7 chilometri). Come fin dalla prima edizione, non ci sono state classifiche, tranne che per i cinque gruppi più numerosi (il gruppo con più partecipanti si è confermato quello di Borsoi, con 305 concorrenti).

A vincere, è stata esclusivamente la solidarietà. Grazie al supporto degli sponsor, l’intera quota di iscrizione, di 8 euro, sarà così devoluta: 3,5 euro al Fondo di Gestione della Casa “Via di Natale” di Aviano (nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’Hospice Via di Natale e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati al Cro di Aviano e ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto), 3,5 euro all’Associazione Cucchini di Belluno (nata per fornire assistenza ai malati gravi e ai loro familiari a domicilio o all’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino di Belluno) e, novità del 2023 confermata quest’anno, 1 euro al Progetto Alpago Solidale (nato per fornire sollievo e sostegno alle famiglie dell’Alpago con familiari in casa che manifestano i primi segni di Alzheimer). Complessivamente la cifra raccolta è stata di 25.800 euro, che sarà dunque così suddivisa: 11.287,5 euro alla Via di Natale, 11.287,5 euro alla Associazione Cucchini, 3.225 euro al Progetto Alpago Solidale.  

Al progetto Alpago Solidale andranno ulteriori mille euro: prima della partenza, infatti, il sindaco di Alpago, Alberto Peterle, presente al Giro insieme a diversi amministratori della Conca e al presidente dell’amministrazione provinciale di Belluno, Roberto Padrin, ha consegnato al Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà un assegno, del valore appunto di mille euro, frutto della Cena Rosa svoltasi lo scorso maggio in occasione della tappa del Giro d’Italia Alpago – Bassano del Grappa.

«Nel ventennale del nostro sodalizio e nel trentennale del Giro del Lago l’auspicio era quello di superare i 5.049 partecipanti realizzato nel 2019 ma le previsioni meteo, che indicavano piogge forti, hanno scoraggiato, comprensibilmente, più d’uno a essere al via, principalmente coloro che avrebbero dovuto partire da lontano» commenta Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà. «Il meteo per fortuna ci è stato favorevole e il sole ha accompagnato tutta la mattinata, fino al momento delle premiazioni e dell’estrazione finale. Alla fine, il Giro del Lago è stato un successo e per questo voglio ringraziare tutti gli splendidi protagonisti – ciclisti, podisti, camminatori e pattinatori – le aziende che ci hanno supportato, le associazioni e i volontari che sono stati al nostro fianco. Grazie davvero, questo calore che sentiamo attorno a noi ci permette di guardare al futuro con entusiasmo rinnovato per cercare di essere sempre di più a nostra volta al fianco delle associazioni che per il territorio fanno tanto, quotidianamente».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto