Nuovi impianti per lo sci: dalla Regione 30 milioni di euro

Nuovi impianti per lo sci: dalla Regione 30 milioni di euro

Pioggia di euro. Anzi, neve. La Regione Veneto riversa una quantità enorme di risorse sul settore dello sci: 29,8 milioni di euro di contributi per i progetti di sviluppo e nuovi impianti.

«Dopo l’assegnazione di 4 milioni di euro sul primo stanziamento destinato ai primi progetti nella graduatoria per la concessione di contributi in conto capitale per lo sviluppo delle aree sciabili attrezzate, sono state reperite ulteriori risorse che ci consentono lo scorrimento della stessa fino al suo intero esaurimento» spiega l’assessore regionale al turismo Federico Caner. «L’operazione è stata resa possibile attraverso un sinergico impiego di distinte fonti di finanziamento. Complessivamente destiniamo al comparto montagna 29,8 milioni di euro per sostenere un programma di investimenti rilevante anche in vista anche dell’appuntamento olimpico di Cortina 2026».

Ieri è stato comunicato dalla Regione lo scorrimento complessivo della graduatoria legata al bando pubblicato nel 2020 con il quale sono stati concessi contributi per la realizzazione di nuovi impianti di risalita e ammodernamento di impianti esistenti.

L’operazione è stata resa possibile attraverso un sinergico impiego di distinte fonti di finanziamento che hanno visto l’utilizzo dei fondi Fsc (Fondi sviluppo e coesione) riferiti ai diversi cicli di programmazione 2007-2013, 2014-2020 e anche 2021-2027, per uno stanziamento complessivo di circa 20,2 milioni di euro; di fondi regionali derivanti dal reimpiego di stanziamenti presenti nel Fondo di rotazione (ex legge regionale 6/1996) dedicato al settore degli impianti a fune, per un valore di circa 3 milioni; di fondi stanziati dal Dl 73/2021 e destinati specificamente a interventi di innovazione tecnologica, ammodernamento e miglioramento dei livelli di sicurezza degli impianti di risalita, delle piste da sci e degli impianti di innevamento programmato (circa 2,6 milioni di euro).

«I contributi che riusciamo a concedere consentono di realizzare tutti gli interventi a strategia regionale risultati ammissibili e quindi in graduatoria – prosegue Caner -. Parliamo di una dozzina di progetti per un valore stimato di circa 83,2 milioni di euro che andranno a valorizzare l’intero sistema sciistico regionale rendendolo ancora più competitivo e attrattivo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto