Nuove colonnine a servizio dei ciclisti nei Coi de Pera e per il Nevegal

Nuove colonnine a servizio dei ciclisti nei Coi de Pera e per il Nevegal

Ponte nelle Alpi crede nella mobilità sostenibile. Per questo, incentiva i punti di sosta per i biker, valorizza le piste ciclabili, sostiene il turismo nel territorio e aderisce alla rete dei “Comuni Ciclabili”, promossa dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

Le ciclabili pontalpine rappresentano uno snodo centrale per l’intera provincia di Belluno: basti pensare che sono circa 50mila i passaggi registrati lungo la Soverzene-Soccher, nel 2023. E il considerevole numero di utenti e turisti permette di intraprendere progetti di sostegno anche ai privati orientati a promuovere bed and breakfast, affittacamere, ristorazione. Non solo: le amministrazioni comunali di Soverzene e Ponte nelle Alpi sono impegnate nella realizzazione di una passerella ciclo-pedonale sul ponte, che conduce alla centrale Enel, in modo da creare un anello in sicurezza. 

Anche la zona dei Coi de Pera è molto frequentata dagli appassionati di biciclette e mountain bike: l’arrivo solitamente è il Nevegal. Per questo, l’amministrazione pontalpina ha installato due colonnine di ricarica e di ausilio per le bici a Quantin (nei pressi del Palazzetto) e a Cugnan (in piazza). Le stesse colonnine si trovano vicino a locali-bar, che possono così offrire ristorazione ai ciclisti. 

«Puntiamo molto sul turismo e sulla valorizzazione del territorio – hanno sottolineato il sindaco Paolo Vendramini e gli assessori Marta Viel e Pierluigi Dal Borgo, presentando i nuovi interventi – ma cerchiamo di favorire pure una mobilità sempre più sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle persone. Tutto ciò in sinergia con le attività produttive e di accoglienza del territorio, i comitati frazionali e le associazioni di volontariato, come la Pro loco».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto