Nuove aree giochi di Sampoi, domenica l’inaugurazione

Nuove aree giochi di Sampoi, domenica l’inaugurazione

Un parco giochi completamente rinnovato, con una nuova area sportiva e giochi all’avanguardia. Domenica prossima (3 aprile) a Limana sarà inaugurata la nuova veste del parco comunale di Lambioi, il “parchetto”, punto di incontro di generazioni di ragazzi. L’area è stata completamente rinnovata, con un investimento di oltre 103mila euro attraverso il quale è stata finanziata la realizzazione di due postazioni distinte.

Il primo intervento ha riguardato il parco Limanesi nel Mondo, un’area destinata ai più piccoli per la quale il Comune di Limana è risultato beneficiario di un contributo della Regione Veneto per l’installazione di giochi inclusivi di 22.353 euro. Il Consorzio BIM Piave ha cofinanziato l’opera con ulteriori 18.364 euro mentre l’amministrazione comunale ne ha messi sul tavolo 17.550, per un importo totale di 58.268.

La nuova release del parco, in realtà, si è concretizzata già un paio di anni fa, ma la pandemia aveva impedito finora di darne l’adeguata valorizzazione «Non abbiamo finora potuto fare un’inaugurazione ufficiale – spiega la sindaca Milena De Zanet – che quindi recuperiamo ora».

Il secondo intervento ha portato alla riqualificazione dell’area sportiva di Sampoi e alla realizzazione di una zona fitness. L’opera, del costo complessivo di 45.600 euro è stata finanziata con fondi del Consorzio Bim Piave per 25.250 euro e con fondi propri del Comune per altri 20.350.

«L’area – afferma la prima cittadina – necessitava di una generale risistemazione soprattutto delle tribune esistenti. I periti edili Ortolan Antonio ed Alessandro ed il perito industriale Andrea Bonifetto hanno realizzato e donato gratuitamente al Comune di Limana il progetto definitivo ed esecutivo del nuovo teatro ben accolto dall’Amministrazione che ha affidato l’esecuzione dei lavori all’Unione Montana Valbelluna. Nel frattempo, il perdurare della pandemia ci aveva portato a riflettere sulla mancanza di un’area per esercizi all’aperto a Limana. L’incontro con la ditta Sky fitness sr.l. di Treviso ci ha spinto ad acquistare dieci stazioni per esercizi vari di cui una riservata a persone diversamente abili. In tal modo un’area già vocata alla cultura e allo sport, grazie alla presenza di un campo di tennis ed un campo di calcio in erba sintetica con relativi spogliatoi, è stata ulteriormente arricchita».

L’inaugurazione ufficiale di entrambe le aree si terrà domenica pomeriggio. Si comincia alle 14.30 al Parco Limanesi nel Mondo; quindi ci si sposterà a piedi alle 15 presso la nuova area sportiva. Al termine dell’inaugurazione, dei professionisti dimostreranno come utilizzare i nuovi attrezzi. A seguire l’animazione con Il Duo G&G Giorgio Dell’osta e Giulia Fretutida per i più piccoli, la musica del gruppo Smile ed un chiosco a cura della Cooperativa Lavoro Associato che gestisce il Gym Bar presso il Palimana ed i campi da gioco di Sampoi. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto