“Nonni vigili” ancora all’opera: rinnovata la convenzione con Auser

“Nonni vigili” ancora all’opera: rinnovata la convenzione con Auser

Feltre punta ancora sui “Nonni vigili”. Un servizio importante, che integra quello della Polizia locale nell’assistenza agli alunni durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole. La giunta comunale ha dato infatti il via libera al rinnovo della convenzione con l’Auser A.P.S. (Associazione Promozione Sociale) di Feltre, che svolge il servizio di vigilanza presso le scuole comunali dal 1995.

La convenzione prevede, in particolare, che i volontari prestino attività di assistenza in prossimità delle scuole elementari per sorvegliare i divieti di transito e l’attraversamento stradale in concomitanza degli orari di entrata e dell’uscita dei ragazzi dalle lezioni, ma anche in altre occasioni di interesse generale, come nel caso di manifestazioni particolarmente rilevanti o affollate, con particolare riferimento alle aree pedonali.

I volontari saranno attivi durante tutta la settimana, dal lunedì al sabato, come detto, in concomitanza con l’apertura delle scuole e la fine delle lezioni e nei pomeriggi di rientro scolastico fissati dalla Direzione Didattica.

«L’attività dei “nonni vigili” risulta di grande utilità, in quanto permette di garantire un servizio pubblico in supporto e ad integrazione di quello coperto dal personale interno – sottolinea il sindaco di Feltre Paolo Perenzin, titolare anche del referato alla Polizia Locale -. Il servizio offre inoltre agli anziani una occasione di impegnarsi volontariamente in servizi utili alla collettività, dando al contempo ai ragazzi un esempio concreto di senso civico e volontaristico. Approfitto dell’occasione per ringraziare pubblicamente l’Auser di Feltre e i suoi volontari non soltanto per questo servizio, ma per le numerose attività in cui sono costantemente impegnati a favore della nostra comunità e soprattutto dei suoi membri più anziani».

La convenzione prevede un rimborso spese pari all’importo massimo di 3 mila euro annui.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto