“Non abbiamo un pianeta B”. Ragazzi a scuola di ambiente

“Non abbiamo un pianeta B”. Ragazzi a scuola di ambiente


Dopo la prima annualità (anno scolastico 2021/2022) che ha riscontrato apprezzamento e ampio coinvolgimento di classi – ben 26 – e di studenti – circa 500 -, i facilitatori di “Insieme si può…” e della Cooperativa sociale Cantiere della Provvidenza tornano nelle classi di tutti gli ordini e gradi della provincia di Belluno per parlare di cambiamento climatico e affrontare i temi correlati.
Tutto questo attraverso il service “AmbientiAMOci” che conta sul sostegno economico del Club Rotary Belluno, di Feltre e Cadore – Cortina, e di varie aziende sponsor.


Il percorso di educazione ambientale “Non abbiamo un pianeta B” ha come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi a un approccio pro-attivo nei confronti della crisi ecologica e climatica. Oltre a fornire una conoscenza dei cambiamenti climatici sotto i più vari aspetti, il progetto cerca di promuovere lo sviluppo del pensiero critico e di coinvolgere i giovani in modo che abbiano consapevolezza dell’impatto degli stili di vita sull’ambiente circostante e comprendano i diversi ruoli che possono intraprendere da cittadini attivi.


«Non forniamo soluzioni preconfezionate, ma incoraggiamo la creatività dei giovani e cerchiamo di fornire strumenti che permettano a loro di motivarsi a essere parte del cambiamento necessario», racconta Constanza Hepp facilitatrice del Cantiere della Provvidenza.

Il team, di origine multidisciplinare e multiculturale, aggiorna in continuazione i dati riportati in aula e lavora nel contestualizzare le tematiche ambientali al territorio. Purtroppo, ci sono ormai numerosi esempi di eventi estremi e catastrofici e di conseguenze visibili del cambiamento climatico, anche vicini (il crollo del ghiacciaio della Marmolada è uno degli eventi più recenti e sconvolgenti).


«Camminare al passo delle bambine e bambini, stare al fianco di ragazze e ragazzi, rinnovare l’impegno per l’ambiente attraverso la testimonianza personale e professionale, senza sostituirci a loro, è la continua sfida per affrontare insieme i temi globali» spiega Federica De Carli referente per l’area formazione di “Insieme si Può…”.


Durante l’anno scolastico, il percorso “Non abbiamo un pianeta B” sarà realizzato in diverse scuole della provincia. I primi ragazzi a partecipare a questa terza edizione del progetto sono quelli delle classi seconde delle elementari “Vittorino da Feltre” alle quali faranno seguito le classi prime dell’Istituto Agrario “Antonio Della Lucia” di Vellai e della Scuola del legno di Sedico. Tra le scuole medie, alcune classi degli Istituti Comprensivi di Agordo, Alpago e Belluno 3. Più avanti, anche i bambini più piccoli scopriranno l’importanza delle risorse naturali come l’acqua e il concetto di biodiversità quando si unirà al programma la materna “Ing. Enrico de Conz” di San Gregorio nelle Alpi. 

in foto: attività all’aperto svolta durante l’anno scolastico 2022/2023 con le classi seconde della Scuola Primaria “Vittorino da Feltre”

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto