Le parole di Francesca Mussoi, le illustrazioni di Alessia Da Roit. E, come per magia, prende forma “Nome in codice Covid-19”: un racconto che filtra il momento attuale con gli occhi di una donna al culmine della carriera, ma messa alla prova da un nemico subdolo e invisibile.
Il racconto, edito da Infinito edizioni, è sfociato in un ebook: piccolo e preziosissimo libro digitale, che in termini di fiducia e speranza rappresenta una cura più efficace di qualsiasi vaccino. Anche perché l’ebook andrà ad alimentare il capitolo della solidarietà: i diritti d’autore, infatti, verranno devoluti all’associazione Pettirosso Agordino, una realtà nata per alleviare le sofferenze dei malati di cancro e di altre malattie evolutive e irreversibili, secondo lo spirito delle cure palliative e con una particolare attenzione verso le malattie dementigene.
La protagonista del racconto è Anna, una donna che, superati da poco i cinquant’anni, ha già avuto il meglio: splendida carriera, posizione di prestigio, un figlio meraviglioso. Insomma, Anna riassume in sé la completa realizzazione del sogno e del modello occidentale di vita. Tuttavia, questa esistenza perfetta (ma stressante) viene repentinamente sconvolta da un virus che attanaglia il mondo intero: compresa la protagonista, la super donna, destinata a uscire cambiata in maniera radicale da un’avventura ben più grande di lei.
Per Francesca Mussoi, fedele e insostituibile compagna di viaggio anche di News in Quota, è l’ottava pubblicazione: dopo “I bambini raccontano”, “Il gallo e gli amici del bosco”, “La balena Gelsomina”, “Storie fra le nuvole”, ha scritto la biografia “Ho fatto centro”, il romanzo “La bambina con le infradito” e “Pane e marmellata”. Tante opere, un unico filo conduttore: il desiderio di donarsi agli altri, attraverso la parola. Che spesso è accompagnata da immagini dotate di grazia e, allo stesso tempo, di un’assoluta forza emotiva. Come quelle magistralmente realizzate da Alessia Da Roit.
L’ebook è già in vendita su https://www.infinitoedizioni.it/prodotto/nome-in-codice-covid-19/