Cantieri su tutto il territorio comunale: lavori pubblici da 4 milioni di euro

Cantieri su tutto il territorio comunale: lavori pubblici da 4 milioni di euro

Il Covid-19 non ferma le opere pubbliche. Nei giorni scorsi la giunta comunale di Longarone ha fatto il punto della situazione con l’ufficio tecnico definendo un percorso di interventi per quasi 4 milioni di euro. 

In corso d’opera l’illuminazione pubblica a Podenzoi e in via 2 Giugno a Codissago (70mila euro) e i lavori di adeguamento normativo antincendio del park A (45mila euro). A breve partiranno le asfaltature di alcune strade silvopastorali (250mila euro di fondi comunali). Tra i progetti avviati e in attesa di cantierizzazione, la messa in sicurezza della passerella di Igne (260mila di intervento, dei quali 69mila con contributo statale) e la realizzazione dei nuovi parcheggi a Podenzoi e Castellavazzo (80mila euro di contributo della Provincia di Belluno).

«Abbiamo un programma davvero fitto su cui stiamo lavorando da parecchi mesi. La burocrazia resta il grande problema. Per il resto tutto sta procedendo secondo programma – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Mirko Salvador -. Sul piatto vi sono anche il rifacimento della pista d’atletica per il quale abbiamo ottenuto un contributo statale di 500mila euro e la valutazione sull’utilizzo dei Fondi Letta di prossima assegnazione. Un doppio contributo del Consorzio Bim Piave e dell’ente Parco ci permetterà anche la sistemazione di casera Pepin».

Mentre sta procedendo la parte preparatoria del concorso di progetto relativo alla scuola materna “Lauro”, con l’Unione Montana verranno appaltate altre due opere di sistemazione di viabilità e di dissesto idrogeologico per un importo di circa 500mila euro.

«In questo momento non certo facile debbo ringraziare gli uffici comunali della disponibilità e professionalità che ci permette di mettere in piedi un programma di opere così complesso – continua Salvador -. La possibilità di avere a completa disposizione in questi mesi la squadra operai, non più impegnata nel servizio di trasporto scolastico, ci ha permesso di eseguire alcuni interventi sull’illuminazione pubblica e altre piccole opere di manutenzione».

A tutta questa serie di opere si aggiungono anche quelle relative al post Vaia. Già conclusa dalla ditta Tonet la sistemazione della strada Bas-La Val (in foto).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto