«No alla produzione di cibo sintetico: vittoria delle eccellenze agroalimentari»

«No alla produzione di cibo sintetico: vittoria delle eccellenze agroalimentari»

«L’approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno di legge che vieta la produzione, l’importazione e la vendita di alimenti sintetici in Italia è una grande vittoria per l’intero comparto agroalimentare italiano». Ad affermarlo è il senatore bellunese, Luca De Carlo. 

«Non si tratta non di una questione banalmente economica, nonostante il settore valga centinaia di miliardi di euro all’anno pari al 25% del PIL (dati 2021), ma anche e soprattutto di sicurezza alimentare dei cittadini italiani. Non si conoscono gli impatti delle lavorazioni sulla salute umana, i vantaggi in termini ambientali sono ancora dubbi e tutti da dimostrare, mentre certo sarebbe il danno alle produzioni di eccellenza e alle migliaia di posti di lavoro. Il mio personale ringraziamento va quindi al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e al Ministro della Salute che con questo provvedimento hanno scelto di tutelare il diritto alla salute e ad un’alimentazione trasparente degli italiani; in questo modo, il Governo Meloni ha dimostrato ancora una volta tutta la sua coerenza, mantenendo gli impegni presi con i cittadini. L’Italia è la prima nazione al mondo che ha dimostrato il coraggio di fermare questa deriva con provvedimenti concreti, e lo ha fatto anche con uno strumento chiaro e snello, composto da soli 6 articoli». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto