No al supermercato nell’area “ex Agip”, prosegue la raccolta firme

No al supermercato nell’area “ex Agip”, prosegue la raccolta firme

Dopo un periodo di silenzio, è tornata d’attualità nelle ultime settimane. Parliamo della questione dell’area cosiddetta “ex – Agip” a Baldenich, oggetto della contestata variante urbanistica ritirata dall’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale di Belluno, che prevede la realizzazione di un nuovo supermercato. Un’idea che non piace a numerosi consiglieri comunali (di maggioranza e di opposizione), ma ancora meno ai residenti della zona. A rilanciare la mobilitazione è il Comitato di quartiere Baldenich24, che oggi (19 aprile) sarà presente al Parco Millennium con un banchetto informativo e la prosecuzione della raccolta firme. Il banchetto sarà anche occasione per illustrare le proposte alternative del Comitato, che punta su uno sviluppo a misura di cittadino: un parco attrezzato, un centro civico o uno spazio polifunzionale che possa ospitare attività culturali, sociali e ricreative.
«L’ex area AGIP rappresenta un’opportunità unica per creare nuovi spazi pubblici e dare respiro al quartiere», dichiara il capo-frazione Luigi Filippo Daniele. «Non vogliamo che diventi l’ennesimo spazio commerciale, con ulteriore aumento del traffico, sul punto più congestionato della città, dopo la rotonda de La Cerva». «Abbiamo già depositato oltre 700 firme», prosegue Daniele, «e continuiamo a ricevere sostegno da tantissimi cittadini che condividono la nostra visione e si oppongono al progetto di cementificazione dell’area. Per questo continuiamo a raccogliere le firme: lo facciamo per mantenere l’attenzione alta e parlarne il più possibile con i nostri concittadini».

Durante la mattinata verrà distribuito materiale informativo, insieme a un libro che racconta la storia dell’area AGIP, firmato dallo stesso Daniele. Il libro “La questione Ex Area AGIP. Area verde o commerciale?” , disponibile anche online, ripercorre l’evoluzione del sito attraverso una prospettiva culturale, architettonica, amministrativa e giuridica.
Intanto, martedì 22 aprile la questione approderà nuovamente in sede istituzionale. La Conferenza dei Presidenti, composta dal Presidente del Consiglio Comunale, dai due vicepresidenti, dai Presidenti e i vice Presidenti delle tre commissioni consiliari, discuterà e voterà ufficialmente la petizione presentata dal Comitato, la quale, se approvata a maggioranza dei presenti, sarà portata e votata dall’intero Consiglio Comunale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
Torna in alto