Neve in sicurezza con il Cai, ecco il corso base di scialpinismo

Neve in sicurezza con il Cai, ecco il corso base di scialpinismo

Artva e dintorni. È partito ufficialmente il corso base di scialpinismo targato Cai Belluno. Una quindicina di lezioni, ben calibrate tra teoria e pratica, per dare i rudimenti necessari ad affrontare la neve, conoscerne i rischi e apprezzarne la bellezza.

Il corso si rivolge alle persone che già conoscono le elementari tecniche dello sci e che desiderano avvicinarsi alla montagna invernale, praticando lo scialpinismo. Durante il percorso, da venerdì prossimo (17 gennaio) fino a metà marzo, verranno fornite tutte le conoscenze per poter affrontare escursioni scialpinistiche di medio livello tecnico con sicurezza e autonomia. Il corso è aperto anche a persone che praticano lo snowboard o telemark fuori pista.

Il programma prevede la prima lezione teorica venerdì prossimo (la presentazione ufficiale è andata in scena) dedicata alla neve e alla formazione del manto nevoso. Poi, sabato 18, ecco la lezione sull’Artva e l’autosoccorso, con tanto di esercitazione pratica. Seguiranno le lezioni sul meteo e sulle tecniche di discesa, sulla formazione delle valanghe, sulla storia dello scialpinismo e sugli itinerari classici. Non mancheranno le tecniche di soccorso e alcune uscite (anche con pernottamento in rifugio). Per informazioni, è possibile contattare il Cai Belluno (info@caibelluno.it; 0437 931655).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
Cai
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2021 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019
Made by Larin
Torna su