Morto sul lavoro, il Pd veneto rilancia: «Poco personale per Spisal e tribunali»

Morto sul lavoro, il Pd veneto rilancia: «Poco personale per Spisal e tribunali»

Anche il Partito democratico del Veneto interviene sulla tragedia che ieri ha colpito la comunità Agordina (Incidente durante la manutenzione della seggiovia: muore sul lavoro a 57 anni ).

«La morte dell’addetto alla funivia è l’ennesima tragedia sul lavoro che ferisce il nostro Paese e la nostra regione» premette Andrea Martella, segretario regionale dei Dem. «Come Pd avevamo chiesto nelle scorse settimane che a livello regionale si attivasse un Osservatorio sulla sicurezza con il coinvolgimento di Istituzioni e parti sociali per contrastare un fenomeno che in Veneto ha raggiunto livelli inaccettabili. Abbiamo anche presentato un documento di 10 proposte per una nuova cultura della sicurezza sul lavoro». 

Per il Pd sono diverse le concause della poca sicurezza sul lavoro. «Dobbiamo purtroppo sottolineare due dati: il Veneto si conferma in testa alla classifica per incidenti e morti sul posto di lavoro, fino al 31 luglio i dati certificati indicavano 51 caduti nella nostra regione; in secondo luogo la carenza di personale, degli Spisal e dei Tribunali, contribuisce a rendere meno sicuri i luoghi di lavoro dove si fanno mediamente meno controlli che in altre regioni» sottolinea Martella. «Non si può assistere passivamente a questo bollettino di guerra. È sempre più urgente che si apra un confronto sulla sicurezza per evitare tragedie e vittime e per promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro. Per farlo c’è bisogno di un patto forte tra associazioni di categoria e parti sociali e di un sostegno altrettanto convinto delle istituzioni»

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto