Miotto, weekend perfetto: vittoria al Mugello e secondo posto in classifica

Miotto, weekend perfetto: vittoria al Mugello e secondo posto in classifica

Non poteva che concludersi al meglio la stagione da rookie di Francesco Miotto nel campionato Mini Challenge Italia 2022.

Dopo il secondo posto colto a Monza, ad inizio ottobre, nella tappa conclusiva del Mugello il giovanissimo pilota di Sedico ha centrato la sua prima vittoria.

Una grande soddisfazione per il diciottenne, al debutto assoluto nelle “ruote coperte”, autore di un weekend perfetto, che lo ha visto in testa dall’inizio alla fine.

Che le cose potessero mettersi bene si era intuito già dalle prove libere del venerdì, nelle quali Miotto si è trovato tra le mani una vettura velocissima, preparata impeccabilmente dai tecnici del team Progetto e20 di Roma, con le quali ha segnato il miglior tempo di categoria.

Nemmeno i ritardi accumulati sabato (a causa di vari incidenti avvenuti nelle gare di altre categorie e che hanno costretto i piloti del Mini Challenge a correre le qualifiche in condizioni di luce non ottimali) hanno scalfito la concentrazione assoluta di Miotto, che ha così ottenuto la pole position nella categoria Mini Pro con il tempo di 2’08”198. Tra le altre cose, si è trattato del crono più veloce di tutto il weekend.

Forte della pole position e dovendo difendere il secondo posto in campionato (vinto già a Monza da Stefano Bianconi) nella gara della domenica Miotto ha corso con intelligenza, evitando di prendere rischi eccessivi, dimostrando una maturità insolita per un debuttante della sua età. Solo l’ingresso della Safety car (per il cappottamento della Mini di Andrea Palazzo alla curva della San Donato) rischia di rimescolare le carte quando si riparte tutti in fila lanciandosi dalla discesa del curvone Bucine che immette nel rettifilo della partenza. Ma Miotto mantiene il sangue freddo, mantenendo il comando delle operazioni e blindando il primo posto fin sotto la bandiera a scacchi.

Missione compiuta: con la vittoria il diciottenne di Sedico consolida il secondo posto finale nella classifica generale di categoria.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto